Una bella idea non basta

Recensione di Yaiba: Ninja Gaiden Z, spinoff per PC, PS3 e Xbox 360 della celebre saga di giochi d'azione di Tecmo Koei.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Una bella idea non basta

Dal suo annuncio, una delle cose che più ha attirato e incuriosito i giocatori e fan della serie, è la scelta da parte del team di sviluppo di utilizzare il cell shading come stile grafico. Abbiamo gradito in modo particolare la direzione artistica, capace di adattarsi magnificamente ai temi trattati e al carattere dei vari personaggi.

Yaiba: Ninja Gaiden Z - Clicca per ingrandire

Purtroppo questa piccola miniera d'oro è sfruttata male ed è incapace di elevarsi al livello meritato poiché sorretta da una realizzazione tecnica scadente. Stiamo parlando di aliasing, texture slavate, cali di frame rate, problemi di compenetrazione e bug grafici che se sommati fra loro diventano una vera piaga e facendo passare lo stile in secondo piano.

###old2916###old

Segnaliamo inoltre alcuni problemi durante le già citate fasi platform, che talvolta ci hanno portato a dover riavviare dall'ultimo checkpoint, pena l'impossibilità di continuare. Purtroppo è un elemento che non si può trascurare, e che incide non poco sulla giudizio finale.