Recensione Yaiba: Ninja Gaiden Z

Recensione di Yaiba: Ninja Gaiden Z, spinoff per PC, PS3 e Xbox 360 della celebre saga di giochi d'azione di Tecmo Koei.

Avatar di Domenico De Martino

a cura di Domenico De Martino

Introduzione

Yaiba: Ninja Gaiden Z

Genere: Azione

Sviluppatore: Spark Unlimited - Team Ninja

Distributore: Tecmo Koei

Yaiba: Ninja Gaiden Z è uno spin-off della saga di Ninja Gaiden. Per la recensione di questo gioco bisogna partire da questa semplice affermazione. Innanzitutto va considerato che il termine "spin-off" è stato negli ultimi tempi abusato, talvolta per poter sfruttare ancor di più un brand (per fare soldi facili), altre volte più onestamente per raccontare una parte di storia, una prospettiva diversa da quella originale, per ampliare con logica un universo ben delineato. In questo caso ci sembra più il tentativo di voler voltare pagina, introducendo alla celebre saga di Ninja Gaiden elementi che effettivamente sono totalmente estranei a quanto visto finora, partendo dal gameplay e arrivando alla direzione artistica del gioco.

Keiji Inafune ci mette il nome e crea il personaggio di Yaiba, ma poi sotto al titolo ci sono i nomi di Team Ninja, anche se marginalmente, e di Spark Unlimited, software house che si è occupata del fulcro dello sviluppo e conosciuta per Lost Planet 3. Ma partire prevenuti non è mai stato nel nostro stile, consapevoli che dagli errori può nascere qualcosa di realmente buono, e il riscatto è sempre dietro l'angolo.

Fin dall'annuncio, comunque, abbiamo dovuto fare i conti con dubbi e con la preoccupazione di poter vedere la già non brillante situazione di questo brand colare ancora più a picco. Purtroppo queste paure si sono in parte concretizzate. Vediamo perché.