PlayStation 4

Recensione Yakuza 0

Pagina 1: Recensione Yakuza 0

Yakuza 0

 

yakuza cover

Yakuza 0 traghetta la saga su PS4 e lo fa immergendo i giocatori nel passato del Giappone e di due delle figure chiave della serie.

yakuza 0 001

L'attesa fra il debutto del gioco nel Sol Levante e nel resto del mondo è durata meno rispetto a Yakuza 5, ma il titolo ci ha messo comunque quasi due anni ad arrivare in occidente.

La creazione di Toshihiro Nagoshi farà felici i fan che hanno atteso pazientemente per questo lungo lasso di tempo? Come potete immaginare, la risposta è senza dubbio positiva.

Un'introduzione alla saga

Tokyo, quartiere Kamurocho, 1988. Il giovane membro della yakuza Kazuma Kiryu ha appena dato una lezione a un debitore che non ha pagato quanto pattuito al suo usuraio.

Sembrava un lavoretto semplice, nulla di più di qualche cazzotto intimidatorio, ma pochi minuti dopo, guardando il telegiornale, Kazuma scopre che il malcapitato è stato ritrovato senza vita in un vicolo.

yakuza 0 002

La mafia giapponese non è famosa per la sua bontà d'animo ma generalmente non semina cadaveri di civili per le vie di Tokyo. Dopotutto è sempre meglio evitare di attirare l'attenzione delle autorità. Kazuma non è ancora un boss e le conseguenze di un'accusa di omicidio potrebbero complicargli la vita con il suo capo, Sohei Dojima.

Il nostro giovane anti eroe capisce così di essere invischiato in qualcosa di grosso e di essere stato incastrato. Comincia così la sua complicata missione per sistemare la situazione e cercare di svelare il mistero di questa macchinazione.

Nel frattempo Goro Majima è impegnato a dirigere il locale notturno Grand di Osaka, ma anche lui si trova coinvolto in affari sporchi.

Per redimere il suo passato e reintegrarsi pienamente nella famiglia criminale gli viene proposto di assassinare una persona importante.

yakuza 0 005

Quando Goro scopre che il suo bersaglio è una ragazza indifesa cambia idea, decide di proteggerla e comincia a indagare sui motivi per cui la mafia voleva colpire questa giovane donna. Queste sono le due storie parallele che il giocatore vive in Yakuza 0.

Uno dei punti di forza del gioco è che questo prequel permette ai nuovi arrivati di scoprire la saga senza sentirsi persi in mezzo a decine di riferimenti e senza avere l'impressione di non avere tutte le informazioni.

Al tempo stesso, i veterani della serie possono scoprire il passato sconosciuto dei due personaggi più importanti della saga. Con questa mossa Sega ha decisamente preso due piccioni con una fava.

Un'infinità di contenuti

Uno degli altri punti di forza di Yakuza 0, comune agli altri capitoli della saga, è dato dall'abilità degli autori di associare alla storia principale, sempre molto seria, un centinaio di missioni secondarie divertenti, commoventi o semplicemente fuori di testa.

In alcuni giochi le quest secondarie sembrano totalmente facoltative e inutili, ma non è il caso di Yakuza 0. In quanti titoli si passa dall'assalto della protettissima base di un usuraio a una missione in cui bisogna aiutare una dominatrice insegnandole a maltrattare i suoi clienti?

yakuza 0 003

In un altro incarico secondario Goro Majima aiuta una madre di famiglia a salvare sua figlia, invischiata in una setta folle e malvagia. Questi non sono che piccoli esempi delle situazioni che è possibile affrontare in Yakuza 0. Il titolo di Sega offre veramente un'esperienza sensazionale per tutti i giocatori desiderosi d'immergersi completamente nell'universo creato dagli sviluppatori.

Restando in tema di coinvolgimento nell'universo del gioco, ogni gioco della saga può contare su un'infinità di minigame e attività ricreative. In Yakuza 0 si ha che fare con sale giochi Sega (con le versioni integrali di Out Run, Space Harrier, Super Hang On e Fantasy Zone), baseball, discoteche, karaoke, spettacoli per adulti, bowling e molto altro.

yakuza 0 004

Chi vuole svagarsi tra una missione e l'altra troverà pane per i suoi denti, inoltre le attività ricreative e le missioni secondarie aumentano a dismisura la longevità del gioco, che si attesta su livelli alti (una trentina di ore per portare a termine la campagna principale).

Yakuza 0 incentiva i giocatori a esplorare completamente la mappa di gioco e a dedicarsi alle attività commerciali, utili per guadagnare l'indispensabile denaro. Nei panni di Kazuma si può dirigere una società di gestione immobiliare, mentre con Goro si può diventare il manager di un locale, con la possibilità di personalizzare l'aspetto delle hostess e migliorare le loro competenze.