Recensioni GameSpot con cloud gaming delle demo

Da oggi parte il servizio GameSpot-OnLive che permette di giocare le demo di alcuni titoli partendo direttamente dal link presente nelle rispettive recensioni. Non c'è bisogno di istallare nulla se non il piccolo client di OnLive.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Alcune recensioni dei videogiochi di Gamespot consentono di giocare immediatamente alle rispettive demo, senza richiedere l'istallazione di alcunché. Questo è possibile grazie a un recente accordo con la piattaforma di cloud gaming OnLive.

GameSpot-OnLive

L'idea è quella di permettere ai lettori di cimentarsi subito con il gioco di cui stanno leggendo valutazioni e commenti. Dato che OnLive di fatto ospita sui suoi server i codici, non serve scaricare o istallare file sul proprio PC se non il client OnLive la prima volta. In pratica basta cliccare su un link per avviare l'applicazione OnLive e giocare – a patto ovviamente di aver attivato in precedenza un account (gratuito).

Inizialmente il servizio OnLive sarà attivo solo per quel centinaio di titoli PC recensiti che vanta nel suo listino. Si parla soprattutto di editori di fascia media come Ubisoft, Square Enix e Warner Brothers Interactive. Electronic Arts però potrebbe decidere di fare lo stesso in autonomia, appoggiandosi al suo partner per il cloud gaming Gaikai.

OnLive-GameSpot parte oggi su GameSpot con ad esempio i giochi Homefront, Red Faction: Armageddon e Assasssin's Creed: Brotherhood. Non è ancora chiaro se il servizio sia accessibile anche agli utenti stranieri.

Ho provato ad attivare un account e connettermi ma non sono riuscito a causa dell'alta latenza – almeno così mi ha indicato l'alert.