Giochi PC

Regali di Natale 2016, videogiochi e console

PlayStation 4 PRO
PlayStation 4 PRO
PS4 Pro e la versione potenziata di PS4 e permette di giocare in 4K con una grafica migliore.
Xbox One S
xbox one s
Xbox One S è la nuova console di Microsoft: è più piccola, più leggera e consuma meno.
Nintendo 3DS
new nintendo 3ds
Il Nintendo 3DS è la console portatile per eccellenza per divertirsi con centinaia di giochi.
PlayStation VR
playstation vr
Il visore per la realtà virtuale di PS4 è uno dei modi più economici di godersi esperienze VR.
Dishonored 2
dishonored 2
Dishonored 2 è un gioco d'azione in prima persona. Fra i migliori titoli del 2016.
Battlefield 1
Battlefield 1
Se cercate uno sparatutto di guerra non cercate oltre. Battlefield 1 è il migliore di tutti.
Dark Souls 3
dark souls 3
Dark Souls 3 è difficile, tetro e spaventoso, ed è anche il miglior gioco di ruolo del 2016.
Forza Horizon 3
Forza Horizon 3
Sfrecciate per le strade dell'incantevole Australia in questo gioco di guida arcade open world.
FIFA 17
fifa17 JPG
FIFA 17 è il gioco di calcio consigliato: gameplay fluido, grafica migliorata e modalità viaggio.
Overwatch
overwatch
Overwatch è uno sparatutto multiplayer immediato, coloratissimo e molto divertente.

Introduzione

I videogiochi e tutto ciò che circonda questo magico mondo sono fra i regali più apprezzati a Natale. Le festività coincidono solitamente con un lungo periodo di riposo e per questo motivo molti scelgono di trascorrere le giornate in panciolle, rilassandosi dopo lunghi mesi di studio o lavoro.

Quale migliore compagno di sedute sul divano di un bel videogioco, capace di trasportarci per decine di ore in un mondo magico e fantastico, lontano dalla frenesia e lo stress del mondo reale?

A volte, tuttavia, non è facile fare l'acquisto giusto e per questo motivo la redazione di Tom's Hardware ha deciso di proporre come di consueto una guida allo shopping videoludico natalizio. Siete genitori in cerca del regalo ideale per i vostri figli? Oppure volete semplicemente scoprire quali sono i nostri giochi preferiti del 2016? Questa guida è ciò che fa per voi, ma prima di addentrarci nella selezione di giochi è doveroso soffermarci sulle piattaforme videoludiche del momento.

Se volete essere sicuri di ricevere i prodotti Amazon elencati in questa guida prima di Natale* iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni.
*Verifica la data di consegna durante il processo d'acquisto

PS4 Pro

ps4 pro

Di PS4 Pro ne abbiamo parlato in abbondanza, con una recensione e un'analisi delle prestazioni grafiche. Per chi si fosse perso qualche passaggio possiamo descriverla come il modello di punta di PS4, compatibile con tutto il catalogo e capace di offrire un livello grafico superiore con numerosi giochi grazie alla risoluzione 4K e alla tecnologia HDR.

Se in questo momento dovessimo consigliare una console PS4 Pro sarebbe la nostra prima scelta, principalmente per la maggiore potenza rispetto agli altri dispositivi attualmente disponibili sul mercato. Gli appassionati di contenuti multimediali, tuttavia, dovrebbero fare attenzione: la console non include un lettore Blu Ray 4K, a differenza di Xbox One S.

Acquista PlayStation 4 PRO »

Xbox One S

xbox one s

Xbox One S è il modello più sofisticato di Xbox One attualmente sul mercato, come abbiamo specificato nella nostra recensione. Il design è stato rinnovato, ora finalmente l'alimentatore è integrato e Microsoft è riuscita a ridurre le dimensioni (-40%) e i consumi.

Grazie al supporto alla risoluzione 4K e alla tecnologia HDR Xbox One S è la console adatta a chi non vuole solo giocare, visto che può contare sul lettore Blu-Ray 4K, a differenza di PS4 e PS4 Pro.

Acquista Xbox One S »

Nintendo 3DS

new nintendo 3ds

Dopo aver analizzato le due console casalinghe di Sony e Microsoft non ci resta che segnalarvi il Nintendo 3DS, la console portatile della casa giapponese di Super Mario.

Il dispositivo non sprizza potenza da tutti i pori e alcuni titoli hanno un comparto tecnico che comincia a mostrare il peso degli anni, ma il Nintendo 3DS è senza dubbio la console portatile più divertente che si possa acquistare. Merito di un catalogo sconfinato di giochi e del caratteristico doppio schermo (con un display touch), che permette di giocare in modo innovativo rispetto alle altre piattaforme disponibili sul mercato.

Chi vuole spendere poco può optare per l'economico 2DS (senza effetto 3D), mentre chi vuole il meglio deve indirizzarsi verso il New 3DS o il New 3DS XL (con display leggermente più grandi).

Acquista Nintendo 3DS »

PlayStation VR bundle

PlayStation VR

Prima di addentrarci nei giochi concludiamo la panoramica sulle console con un accessorio per PlayStation 4 che nelle ultime settimane è stato sulla bocca di tutti. Stiamo parlando di PlayStation VR, il visore per la realtà virtuale di Sony.

Le prestazioni non sono comparabili a quelle di Oculus Rift e HTC Vive, ma il dispositivo di Sony ha dalla sua un prezzo molto aggressivo. Un gadget assolutamente consigliato per chi ha una PS4 e vuole avventurarsi nel mondo della realtà virtuale.

Al visore, che costa circa 400 euro, bisogna aggiungere l'indispensabile PlayStation Camera e una coppia di altrettanto indispensabili (in alcuni giochi) controller Move, in grado di rilevare i movimenti dei giocatori.

Se volete qualche consiglio su quale gioco scegliere per accompagnare l'acquisto potete leggere il nostro speciale.

Acquista PlayStation VR bundle »

Dishonored 2

dishonored 2

Apriamo le danze sui migliori videogiochi per i regali natalizi con Dishonored 2, un gioco d'azione in prima persona che dà il meglio se affrontato in modalità stealth, vale a dire senza farsi scoprire dai nemici.

La presenza di due personaggi giocabili, ognuno col proprio punto di vista sulla storia, estende la longevità rispetto ai soliti giochi d'azione, mentre la splendida ambientazione steampunk contribuisce a calare i giocatori in un mondo fantastico. Dishonored 2, disponibile su PC, PS4 e Xbox One, è un titolo consigliatissimo da mettere sotto l'albero di Natale.

Acquista Dishonored 2 »

Battlefield 1

battlefield 1

Battlefield 1 è il migliore sparatutto del 2016, come abbiamo scritto nella nostra recensione. Gli sviluppatori hanno raccolto la sfida di rappresentare degnamente la Prima Guerra Mondiale, ingiustamente bistrattata e ignorata dall'industria dei videogiochi.

L'obbiettivo è stato centrato grazie a una campagna single player breve ma intensa e una modalità multiplayer (con scontri fino a 64 giocatori) capace di offrire decine di ore di divertimento. Battlefield 1 è disponibile su PC, PS4 e Xbox One.

Acquista Battlefield 1 »

Dark Souls 3

dark souls 3

Dopo avervi consigliato il miglior sparatutto del 2016 non possiamo fare a meno di segnalarvi quello che reputiamo il miglior gioco di ruolo dell'anno (in attesa di scoprire come sarà Final Fantasy XV). Stiamo parlando di Dark Souls 3, il capitolo conclusivo dell'apprezzatissima saga di From Software.

Superato lo scoglio iniziale della difficoltà, superiore rispetto alla media dei giochi moderni, ci si ritrova immersi in un mondo fantasy meravigliosamente dark. Toccherà a voi farvi strada fra i nemici con serrati combattimenti all'ultimo sangue ma fate attenzione, anche il nemico apparentemente più innocuo può spedirvi all'altro mondo con un paio di fendenti ben assestati.

Dark Souls 3 è disponibile su PC, PS4 e Xbox One. Se volete approfondire potete leggere la nostra recensione e le nostre guide: una dedicata alle classi (i ruoli dei personaggi) e l'altra con i migliori consigli per affrontare il gioco.

Acquista Dark Souls 3 »

Forza Horizon 3

forza horizon 3

Era dai tempi di Burnout Paradise che non ci divertivamo così tanto con un gioco di guida arcade open world. Forza Horizon 3, disponibile su PC e Xbox One, prende i giocatori e li catapulta dall'altra parte del mondo, nell'assolata Australia. Non aspettatevi una simulazione ultra realistica; premete a fondo l'acceleratore; pensate a sfrecciare (e a derapare) negli splendidi scenari creati dagli sviluppatori. 

Con centinaia di bolidi da guidare, fra supercar, dune-buggy e muscle car, decine di eventi e tantissimi segreti da scoprire, è un vero piacere esplorare la vasta mappa. Scegliete la vostra auto preferita e sfidate gli altri giocatori, controllati dall'intelligenza artificiale o da altre persone in carne e ossa (in modalità multiplayer): non ve ne pentirete. E ricordatevi che in Australia si guida sulla sinistra!

Acquista Forza Horizon 3 »

FIFA 17

FIFA17

FIFA 17 è il nuovo gioco della celebre saga calcistica di EA Sports. Nella nostra recensione lo abbiamo premiato per il maggiore realismo dei contrasti e della fisicità, per la qualità del comparto grafico e per il rinnovato sistema di calci piazzati.

A tutto questo bisogna aggiungere, come di consueto, un numero enorme di squadre, giocatori e competizioni con licenze ufficiali, ma a catturare maggiormente la nostra attenzione è stata la modalità Il Viaggio, che vi mette nei panni di un giocatore in erba, pronto a diventare la nuova star del calcio inglese e internazionale. FIFA 17 è disponibile su PC, PS3, PS4, Xbox One e Xbox 360.

Acquista FIFA 17 »

Overwatch

overwatch

A concludere la nostra carrellata ci pensa Overwatch, uno sparatutto multiplayer (niente modalità per giocatore singolo) che in questi mesi ha catturato l'attenzione di una folta e attiva community di giocatori. 

Il segreto del suo successo è un gameplay immediato, un ampio cast di personaggi (ognuno con le proprie abilità e mosse speciali) e tante modalità che premiano il gioco di squadra. Blizzard è riuscita a creare un altro successo, almeno a giudicare dal numero di giocatori attivi quotidianamente. Overwatch è disponibile su PC, PS4 e Xbox One.

In alternativa vi segnaliamo Paladins, un gioco che ha molti punti in comune con Overwatch, ma gratuito. Potete giocarci ora su PC e prossimamente anche su PS4 e Xbox One.

Acquista Overwatch »