Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di OpenAI, bufera dal Giappone: copyright a rischio con Sora 2 OpenAI, bufera dal Giappone: copyright a rischio con Sora 2...
Immagine di Come giocare gratis: cloud gaming Amazon Luna Come giocare gratis: cloud gaming Amazon Luna...

1998: la leggenda e la sua genesi

Ecco a voi il nuovo speciale dedicato al retrogaming, stavolta a tema Halloween!

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Michele Pintaudi

a cura di Michele Pintaudi

Editor

Pubblicato il 27/10/2016 alle 21:02 - Aggiornato il 31/10/2016 alle 15:18
  • Retro Corner: la storia di MediEvil
  • 1998: la leggenda e la sua genesi
  • La scia del successo porta Sir Daniel a Londra
  • La resurrezione di Dan
  • MediEvil 3: il seguito che non c'è

Lo sviluppo del primo MediEvil ebbe inizio 21 anni fa. Era il 1995 e Millenium Interactive - software house famosa per titoli come Frogger, SilverLoad e Thunderstrike - creò il concept che poi diventò ciò che conosciamo oggi. Conosciuto inizialmente come "Dead Man Dan", il progetto voleva essere una fusione tra Ghost'n Goblins e l'universo burtoniano ammirato in Nightmare Before Christmas. I lavori portarono allo sviluppo di una demo che colpì in modo particolare Sony, con il colosso nipponico che si aggiudicò il titolo in esclusiva per la neonata PlayStation.

MediEvil uscì il primo ottobre del 1998, raccogliendo da subito il consenso di pubblico e critica. La trama era, o meglio è oggi, uno dei punti forti del titolo con un protagonista che è ormai simbolo di una generazione di videogiocatori: Sir Daniel Fortesque, un eroe di guerra (o presunto tale) del regno di Gallowmere, risvegliatosi nel 1386 - 100 anni dopo la sua morte in battaglia - a seguito di un incantesimo scagliato dal perfido stregone Zarok.

medievil 3

La storica copertina di MediEvil (1998)

Sir Daniel doveva affrontare lo stregone e i suoi sgherri all'interno di un viaggio lungo 23 livelli, compreso uno segreto da sbloccare. Non tutti sanno che il gioco prevedeva un finale alternativo, ottenibile soltanto dopo aver raccolto tutti e 20 i calici sparsi nel percorso di gioco: finale che, come può confermarvi chi l'ha sbloccato, era tutto un programma!

Il titolo, un platform con elementi hack 'n slash, si rivelò un successo sia dal punto di vista della critica che da quello commerciale: sebbene non esistano dati di vendita verificati il gioco venne distribuito anche in versione Platinum, che implica la vendita di almeno 400.000 copie in tutto il mondo.

medievil 2

Il nostro "valoroso" Sir Daniel Fortesque

Come se si trattasse di una delle pellicole di Tim Burton, per la realizzazione della colonna sonora gli sviluppatori scelsero di proposito dei compositori che per lo stile si avvicinassero a quello di Danny Elfman.

Paul Arnold e Andrew Barnabas composero una delle colonne sonore più apprezzate dell'intera storia PlayStation, un vero peccato che questa non sia stata mai commercializzata su CD.

Leggi altri articoli
  • Retro Corner: la storia di MediEvil
  • 1998: la leggenda e la sua genesi
  • La scia del successo porta Sir Daniel a Londra
  • La resurrezione di Dan
  • MediEvil 3: il seguito che non c'è

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    iPhone 17: ora potete ripararlo ufficialmente da soli
  • #2
    Apple Notes arriva su Apple Watch con watchOS 26
  • #3
    Scopri online la miglior offerta Sorgenia per la tua attività: ti basta la P.IVA
  • #4
    E.ON blocca il prezzo dell’energia per 12 mesi: stabilità e risparmio garantiti
  • #5
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #6
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
Articolo 1 di 5
Come giocare gratis: cloud gaming Amazon Luna
Il mondo dei videogiochi nel 2025 è un luogo meraviglioso, ma è diventato un hobby incredibilmente costoso. Amazon Luna abbatte questi problemi.
Immagine di Come giocare gratis: cloud gaming Amazon Luna
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
OpenAI, bufera dal Giappone: copyright a rischio con Sora 2
Editori giapponesi come Bandai Namco e Square Enix chiedono che Sora 2 non venga più addestrato sulle loro opere creative.
Immagine di OpenAI, bufera dal Giappone: copyright a rischio con Sora 2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
I remake fanno il doppio dei soldi dei remaster
Tra gennaio 2024 e settembre 2025, i remake hanno conquistato il mercato: più investimenti, più giocatori, più profitti.
Immagine di I remake fanno il doppio dei soldi dei remaster
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il trailer di Super Mario Galaxy Movie è dietro l’angolo
Super Mario Galaxy Movie promette di essere uno degli eventi cinematografici più attesi del 2026, con un primo trailer ormai imminente.
Immagine di Il trailer di Super Mario Galaxy Movie è dietro l’angolo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Mortal Kombat Legacy Kollection, nuovo aggiornamento in arrivo
Svelato l'aggiornamento per Mortal Kombat: Legacy Kollection con le note della patch disponibili per i giocatori. Vediamo bene i dettagli.
Immagine di Mortal Kombat Legacy Kollection, nuovo aggiornamento in arrivo
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.