Uno strumento didattico

Recensione di Rocksmith, gioco che vi trasforma in un vero chitarrista o bassista. Serve però un vero strumento e per giocare bene da subito serve tanta esperienza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Uno strumento didattico

Premiamo Start e iniziamo a giocare. Dopo alcuni secondi in cui vi verrà mostrato come impugnare la chitarra, dovrete accordarla, e sarà il software a fare da accordatore e a mostrarvi, passo per passo, come agire sulle chiavette per tirare le corde al punto giusto. Tutto è elementare e se non avete mai visto una chitarra prima, no problem, sarete presi per mano e accompagnati durante tutta la fase, con una voce (naturale e doppiata molto bene) che assieme a riferimenti visivi vi spiegherà cosa fare.

Rocksmith - Clicca per ingrandire

Come nei vari Rock Band e Guitar Hero lo scopo ultimo di Rocksmith è farvi suonare delle canzoni, cioè infilare una nota o un accordo dopo l'altro, per comporre una melodia. La differenza è che con Rocksmith saranno note vere, e il software dovrà assicurarsi di riconoscerle correttamente basandosi sulla frequenza generata. Per questo prima di ogni sessione (esercizio o canzone che sia), comparirà nuovamente l'accordatore che vi chiederà di suonare le sei corde per assicurarsi che l'accordatura sia corretta. In caso contrario, dovrete regolare la tensione di una o più corde agendo sulla chiavetta corrispondente, come vi verrà mostrato a schermo.

Dopo questa prima fase, verrete presi letteralmente per i capelli e buttati in una serie di lezioni che, nel giro di un paio d'ore scarse, vi mostreranno tutte le tecniche con cui suonare. Note, Hammer-On e Pull-off, slide, bend, tremoli, accordi, double stop, barrè, vi verrà mostrato un veloce tutorial, sarete accompagnati per i primi secondi e poi dovrete suonare. Niente lezioni di base, niente preamboli, tecnica per tecnica, dalla base a quelle più complicate, Rocksmith vi mostrerà cosa sono e come si ottengono e voi dovrete ripeterle e, soprattutto, impararle. Oltretutto le note saranno quelle anglosassoni, niente Do-Re-Mi, ma A-B-C, etc.

###old1873###old

Tutto questo sarà presentato nella carriera, step dopo step, e applicato alle varie canzoni più o meno famose. Ed è qui che Rocksmith perde l'attrattiva da gioco e si trasforma in uno strumento didattico. Un enorme e completo strumento didattico. Attraverso un menù, non così chiaro a dire il vero e che vi richiederà qualche minuto per capire come usarlo, potrete  rivedere ogni tecnica, ripercorrere il tutorial e cimentarvi nella tecniche su varie basi musicali.

La componente ludica è legata al riconoscimento di punti in base alle vostre prestazioni, cioè la precisione con cui svolgerete l'esercizio, che vi farà guadagnare alcune medaglie all'interno della sezione "Sfide di tecnica". Nel "Manuale accordi" vi eserciterete invece con gli accordi, ed è probabilmente la sezione in cui passerete la maggior parte del tempo, poiché sarà qui che ripasserete tutti gli accordi necessari per suonare le varie canzoni disponibili.

Rocksmith - Clicca per ingrandire

Nella sezione filmato, obbligatoria per chiunque non abbia mai preso in mano una chitarra, una serie di guide, veri e propri video tutorial passo dopo passo e veramente ben fatti, vi insegneranno come impugnare la chitarra, come usare i punti, come dare le pennate, come accordare la chitarra, le varie tecniche ma anche come sostituire le corde.