Tom's Hardware Italia
Nintendo Switch

RyujiNX, il primo emulatore funzionante per Nintendo Switch

Programmato in C#, RyujiNX è il primo emulatore per Nintendo Switch attualmente fuzionante. Ovviamente vista la giovane età della console e lo stage ancora embrionale dell'emulatore stesso, le sue funzionalità sono molto limitate, ma è impressionante vedere come nel giro di un anno gli utenti siano già arrivati a far girare – male – qualche […]

Programmato in C#, RyujiNX è il primo emulatore per Nintendo Switch attualmente fuzionante. Ovviamente vista la giovane età della console e lo stage ancora embrionale dell'emulatore stesso, le sue funzionalità sono molto limitate, ma è impressionante vedere come nel giro di un anno gli utenti siano già arrivati a far girare – male – qualche gioco.

Come confermato sul sito degli sviluppatori, l'emulatore non è ancora in grado di far funzionare alcun titolo commerciale di Nintendo Switch, ma potete vederlo all'opera con Cave Story e Puyo Puyo Tetris.

I più curiosi possono dilettarsi a scaricare l'emulatore e osservarne i progressi direttamente sul GitHub del progetto, il programma è concepito per funzionare su Windows, Linux e macOS, ma per questi ultimi due la compilazione potrebbe risultare più complicata.

In attesa di scoprire le potenzialità di questo emulatore "sperimentale", lasciamo la parola a voi: non è impressionante questo avanzamento dopo un solo anno di vita di Nintendo Switch?


Tom's Consiglia

Nintendo Switch è in offerta su Amazon, non fatevi sfuggire la console del momento.