Samsung rimuove Steam Link dai suoi televisori, lo usavate?

A partire dal prossimo 30 novembre, Steam Link non sarà più disponibile su TV Samsung. Forse è ora di passare ai servizi di cloud gaming.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Con un post pubblicato qualche giorno fa sulle pagine della Community, Valve ha annunciato che Steam Link su TV Samsung smetterà di funzionare a partire dal prossimo 30 novembre. Avviando l’applicazione sulla TV appare il medesimo messaggio. Steam Link riname disponibile su Apple TV e su Android.

Giusto per rinfrescarvi la memoria, Steam Link è quel servizio che permette di trasmettere in streaming locale i giochi dal PC alla TV o al telefono. Venne lanciato nel lontano 2015 con un dongle dedicato, che è stato abbandonato nel 2018 in favore dell’app.

Steam Link è approdato sulle TV Samsung nel 2017, che però lo ha di recente abbandonato in favore di Gaming Hub, il servizio che raccoglie le principali piattaforme di gioco sul cloud, come GeForce Now e Xbox.

Probabilmente non erano in molti a usare l’applicazione, ma nel caso foste tra questi, sappiate che l’applicazione Android funziona anche su Nvidia Shield o Amazon Fire TV, quindi potete continuare a usarla spendendo pochi euro. Non è certo la soluzione ideale, ma se lo usavate spesso meglio di niente, no?

C’è da dire comunque che sebbene alcuni ne sentiranno la mancanza, sotto molti punti di vista non è una perdita così grave. Io l’ho usata e a volte la uso tutt’ora, ma ci sono sempre stati problemi più o meno gravi: in alcuni casi il controller gestiva la TV invece del gioco, ad esempio regolando il volume con lo stick destro anziché muovere la telecamera, in altri momenti non c’era verso di farle riconoscere il PC (a cui in precedenza si era connessa normalmente), in altri ancora era praticamente impossibile streammare i giochi a risoluzioni superiori al Full HD.

Da questo punto di vista l’applicazione Android non sembra particolarmente migliore, ma forse la verità è che è giunto il momento di abbandonare Steam Link in favore dei servizi di cloud gaming moderni, decisamente superiori; forse non avrò accesso a tutti i miei titoli Steam, ma GeForce Now e Xbox Cloud hanno molti meno problemi, sono più affidabili e più performanti.