Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Sensible Soccer, remake moderno in arrivo per i nostalgici dell’Amiga

Gli autori dello storico Sensible Soccer hanno avviato una campagna su Kickstarter per creare Sociable Soccer, un remake moderno del celebre gioco calcistico.

Gli autori di Sensible Soccer hanno avviato una campagna Kickstarter per creare Sociable Soccer, un sequel spirituale del mitico gioco di calcio che ha segnato l'adolescenza di milioni di appassionati in tutto il mondo.

sociable soccer

La serie di Sensible Soccer ha toccato l'apice nei primi anni '90 su Amiga, Mega Drive e SNES e ha come tratti distintivi la classica visuale dall'alto "a volo d'uccello" e le ridotte dimensioni dei calciatori e del pallone. Elementi che insieme a un gameplay divertente hanno contribuito a decretare il suo successo due decenni fa, ma da allora la saga ha vissuto una parabola discendente.

Codemasters, attuale proprietaria delle licenze, ha provato a rivitalizzare la serie ma non ha ottenuto il risultato sperato, e per risalire all'ultimo capitolo – un remake del gioco originale – bisogna tornare indietro fino al 2007, anno d'uscita di Sensible World of Soccer su Xbox 360.

sensible soccer
Una schermata del mitico Sensible Soccer

Jon Hare, autore dei primi mitici capitoli, ha così deciso di rivolgersi a Kickstarter per creare un remake in grado di rendere onore al titolo originale. Scordatevi le animazioni realistiche  di FIFA e PES; Sociable Soccer ha infatti l'obbiettivo d'imitare l'azione frenetica del suo predecessore, con tanto di pallonetti a campanile e spassose scivolate chilometriche.

Non mancheranno tuttavia elementi dei giochi moderni, come il multiplayer online, avatar personalizzabili dei giocatori e campionati online basati sui clan. Dulcis in fundo: la possibilità di giocare in cross-platform a prescindere dalla piattaforma usata. Questo significa che i giocatori PC potranno sfidare quelli PS4 e Xbox One, e viceversa.

L'obbiettivo di Hare e del suo team (con sviluppatori che hanno lavorato a titoli del calibro di Max Payne, Alan Wake e Quantum Break), è di raccogliere 300.000 sterline, circa 425.000 euro. Non è poi così tanto considerando che per sviluppare Sensible Soccer 98 solo su PC il budget era di 1 milione di sterline.

Se tutto andrà come previsto Sociable Soccer arriverà verso la fine del 2016 su PC, PS4 e Xbox One. Giusto in tempo per unirsi a un altro remake di un classico Amiga: Dino Dini's Kick Off Revival, in arrivo l'anno prossimo in esclusiva su PS4 e PS Vita.