Aspetto e dotazioni

La PSP di Sony è il primo vero concorrente nel settore delle console portatili dell'egemone Nintendo. Abbiamo analizzato le caratteristiche esclusive di entrambe le console e le abbiamo messe a confronto.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Aspetto e dotazioni

Di primo acchito il DS sembra abbastanza voluminoso e ricorda nella forma il vecchio Game Boy Advance. Il materiale plastico usato per il case è meno piacevole al tocco e alla vista rispetto a quello usato per il più piccolo GBA SP. Lo stile molto spigoloso ci sembra un po' troppo antiquato.

Il DS entra difficilmente nella tasca di una giacca, sicuramente è meno portatile del GBA SP, in ogni caso l'ingombro è equivalente a quello della PSP.

Le dimensioni esatte del DS sono 150 x 85 mm, con uno spessore di 25 mm, per un peso di 280 grammi circa. La PSP misura 170 x 74 x 23 mm e pesa a sua volta 280 grammi.

Una volta aperto però il DS fa dimenticare facilmente il suo aspetto massiccio grazie al concetto molto originale.

Il Nintendo DS, a sinistra, a confronto con il GBA SP.

Ancora DS e SP, stavolta chiusi.

Il DS è commercializzato da solo oppure in bundle con vari giochi. Garantisce la piena compatibilità con i titoli GBA - in tal caso si potrà solo uno schermo. Nella confezione c'è un alimentatore, identico a quello del GBA SP, che serve per caricare la batteria agli ioni di litio che permette di giocare anche fino a 10 ore consecutive prima di "lasciarvi a piedi". Il DS è accompagnato da due stilo per agire sul touch screen e da un laccetto da polso.