Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Valve saluta Rosetta 2, puntando sul gaming su Mac Valve saluta Rosetta 2, puntando sul gaming su Mac...
Immagine di ROG Xbox Ally: data di uscita e prezzo trapelati online ROG Xbox Ally: data di uscita e prezzo trapelati online...

Shadow of the Colossus | Colosso 16: Come battere Malus

La soluzione completa per trovare e sconfiggere Malus il sedicesimo e ultimo colosso del remake PS4 di Shadow of the Colossus e superare la prova a tempo a Difficile.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Simone Alvaro Segatori

a cura di Simone Alvaro Segatori

Pubblicato il 04/03/2020 alle 14:37 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:59
  • Shadow of the Colossus (PS4), la Guida Completa
  • Shadow of the Colossus (PS4) | Dove trovare monete, santuari, lucertole e frutti
  • Shadow of the Colossus | Colosso 1: Come battere Valus
  • Shadow of the Colossus | Colosso 2: Come battere Quadratus
  • Shadow of the Colossus | Colosso 3: Come battere Gaius
  • Shadow of the Colossus | Colosso 4: Come battere Phaedra
  • Shadow of the Colossus | Colosso 5: Come sconfiggere Avion
  • Shadow of the Colossus | Colosso 6: Come battere Barba
  • Shadow of the Colossus | Colosso 7: Come battere Hydrus
  • Shadow of the Colossus | Colosso 8: Come battere Kuromori
  • Shadow of the Colossus | Colosso 9: Come battere Basaran
  • Shadow of the Colossus | Colosso 10: Come battere Dirge
  • Shadow of the Colossus | Colosso 11: Come battere Celosia
  • Shadow of the Colossus | Colosso 12: Come battere Pelagia
  • Shadow of the Colossus | Colosso 13: Come battere Phalanx
  • Shadow of the Colossus | Colosso 14: Come battere Cenobia
  • Shadow of the Colossus | Colosso 15: Come battere Argus
  • Shadow of the Colossus | Colosso 16: Come battere Malus
Malus 
è il sedicesimo e ultimo colosso presente nel lungo viaggio di Shadow of the Colossus. Un demone davvero gigantesco, quasi un edificio da scalare, che richiede pazienza e astuzia. Vediamo come abbattere l'ultimo colosso del gioco e come superare la sfida a tempo difficile a lui dedicata.

mappa-completa-shadow-of-the-colossus-79896.jpg

1 - La strada verso il Sedicesimo Colosso

Questo colosso finale si trova posizionato sulla mappa in maniera speculare rispetto all'undicesimo colosso. Prendete il canyon tra il colosso 1 e il colosso 8 mostrato sulla mappa e continuate a cavalcare in direzione del colosso 16 che si trova quasi ai confini della mappa. Una volta arrivati vi troverete di fronte delle strane porte.

2 - Come raggiungere il Sedicesimo Colosso

Mettetevi in piedi davanti alla luce e puntate il raggio luminoso della spada nel cerchio al centro delle porte per aprirle. Superate le porte, pregate al santuario sulla destra e poi prendete le scale sulla sinistra. Dovrete ora effettuare un salto e vi servirà Agro per riuscirci. Chiamate quindi la vostra cavalla, accarezzatela e proseguite galoppando con il salto.

Arrampicatevi sul muro e sfruttate l'edera per salire, aggrappandovi alle sporgenze e scavalcando gli ostacoli sul cammino. Prendete il corridoio di sinistra e salite le scale fino a raggiungere una balconata. Saltate su uno dei pilastri ai lati e oscillate intorno al pilastro finché non potrete salire in alto. In cima prendete le scale e preparatevi ad incontrare Malus.

shadow-of-the-colossus-come-battere-tutti-i-colossi-80150.jpg

3 - Come sconfiggere il Sedicesimo Colosso

Malus è il colosso più imponente di tutti e lo scontro contro di lui si divide in due fasi ben distinte: l'avvicinamento e la salita.

L'avvicinamento all'ultimo colosso

Il colosso vi lancerà contro delle palle di fuoco gigantesche quindi per evitarle dovrete trovare un modo sicuro per raggiungere i suoi piedi. Salite la rampa e passate dietro la colonna a destra scendendo poi nel sotterraneo successivo. Proseguite e dopo aver girato a sinistra in fondo salite sul blocco di pietra davanti a voi e arrampicatevi a destra.

Se guardate sempre a destra noterete una serie di barriere di pietra posizionate a intermittenza. Superatele tutte e tuffatevi nel sotterraneo successivo. Attraversate il tunnel per uscire all'aperto. Superate la sezione platform a destra ed entrate nel tunnel successivo. Una volta in fondo arrampicatevi fuori e fate attenzione poco prima di uscire allo scoperto perchè il colosso potrebbe colpirvi (ormai siete vicini).

Usate le varie barriere a intermittenza, sempre sulla destra (rotolando se sentite il rumore di un attacco) ed entrate nel tunnel in fondo per raggiungere, finalmente, i piedi del colosso.

La salita sull'ultimo colosso

Iniziate a salire aggrappandovi sulla grande struttura che fa da "vestito" al gigante. Ci sono moltissimi appigli durante la salita e potrete scegliere la strada che preferite per raggiungere la sua schiena. Sulla schiena troverete un punto in cui colpirlo per fargli agitare le braccia. Fatelo e non appena passa la mano sinistra vicino a voi saltate e aggrappatevi al pelo della mano.

Dopo aver osservato la sua mano, il colosso tenterà di scuoterla e farvi cadere. Aspettate e poi arrampicatevi sul bracciale di pietra e colpite un altro punto visibile sul braccio poco sotto la spalla. Ora il colosso si toccherà la ferita (il punto dove vi trovate) con la mano destra quindi aspettate il momento giusto e saltate nella mano destra aggrappandovi ai suoi peli.

Una volta fatto salite sul dorso della mano e quando il colosso la solleva lanciate una freccia sull'ennesimo punto visibile sulla spalla sinistra del colosso. Finalmente il colosso avvicinerà la mano alla sua spalla ferita e voi potrete passare dalla mano alla spalla e salire sulla testa dove è presente il sigillo finale da distruggere.

La fine, il risveglio di Dormin

shadow-of-the-colossus-79452.jpg

Una volta sconfitto il gigante verrete riportati come sempre nel Santuario del Culto e potrete assistere alla scena finale del gioco in cui, se puntate ad ottenere tutti i trofei, non dovete dimenticarvi di premere triangolo dopo la trasformazione di Wander.

Superata questa scena ci saranno i titoli di coda ma l'avventura non è finita c'è infatti ancora molto da raccogliere in giro per il mondo di gioco e se volete sbloccare la Spada di Dormin, la nuova arma esclusiva PS4 dovrete andare a caccia di monete. Ecco la nostra guida completa ai collezionabili.

Come sconfiggere il sedicesimo colosso Malus nella modalità Time Attack (Difficile)

La sfida finale da completare in 10 minuti e 45. Se con questa avete completato anche le altre 15 otterrete la Spada della Regina, una spada potentissima con cui abbattere il punto debole di un gigante in uno o due colpi soltanto. Ricordate che nelle prove a tempo si sbloccano tantissimi oggetti utili che possono aiutarvi nell'impresa di sconfiggere i colossi.

Guarda su
Partite per un viaggio incredibile in una terra maledetta alla ricerca dei misteriosi colossi, unitevi al viaggio di Wander acquistando Shadow of the Colossus Remake su Amazon.
Leggi altri articoli
  • Shadow of the Colossus (PS4), la Guida Completa
  • Shadow of the Colossus (PS4) | Dove trovare monete, santuari, lucertole e frutti
  • Shadow of the Colossus | Colosso 1: Come battere Valus
  • Shadow of the Colossus | Colosso 2: Come battere Quadratus
  • Shadow of the Colossus | Colosso 3: Come battere Gaius
  • Shadow of the Colossus | Colosso 4: Come battere Phaedra
  • Shadow of the Colossus | Colosso 5: Come sconfiggere Avion
  • Shadow of the Colossus | Colosso 6: Come battere Barba
  • Shadow of the Colossus | Colosso 7: Come battere Hydrus
  • Shadow of the Colossus | Colosso 8: Come battere Kuromori
  • Shadow of the Colossus | Colosso 9: Come battere Basaran
  • Shadow of the Colossus | Colosso 10: Come battere Dirge
  • Shadow of the Colossus | Colosso 11: Come battere Celosia
  • Shadow of the Colossus | Colosso 12: Come battere Pelagia
  • Shadow of the Colossus | Colosso 13: Come battere Phalanx
  • Shadow of the Colossus | Colosso 14: Come battere Cenobia
  • Shadow of the Colossus | Colosso 15: Come battere Argus
  • Shadow of the Colossus | Colosso 16: Come battere Malus

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
ROG Xbox Ally: data di uscita e prezzo trapelati online
Il prezzo e la data di uscita dell'Xbox Rog Ally sono stati svelati da un leak e i preordini potrebbero aprire a breve secondo le ultime indiscrezioni.
Immagine di ROG Xbox Ally: data di uscita e prezzo trapelati online
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Valve saluta Rosetta 2, puntando sul gaming su Mac
Steam ha finalmente risposto alle esigenze degli utenti Mac decidendo di rilasciare una versione beta del suo client nativa per i chip Apple silicon.
Immagine di Valve saluta Rosetta 2, puntando sul gaming su Mac
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
I giocatori PC hanno vinto contro PlayStation
PlayStation sblocca quattro giochi su Steam per le nazioni precedentemente escluse dal PSN, ampliando l'accesso ai titoli prima non acquistabili.
Immagine di I giocatori PC hanno vinto contro PlayStation
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Su PlayStation tutti vogliono solo un gioco e ha 19 anni
Gears of War: Reloaded domina i preordini PS5: primo posto negli USA e terzo in Italia nel PlayStation Store, confermando il grande interesse dei giocatori.
Immagine di Su PlayStation tutti vogliono solo un gioco e ha 19 anni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Stellar Blade su PC ha disintegrato i dati di vendita della versione PS5
Stellar Blade conquista 1 milione di vendite PC in soli 3 giorni, superando ogni altro porting PlayStation. Incredibile in così poco tempo.
Immagine di Stellar Blade su PC ha disintegrato i dati di vendita della versione PS5
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.