Shinji Mikami lascia Tango Gameworks dopo dodici anni

Shinji Mikami, uno dei padri della serie Resident Evil, ha annunciato che lascerà a breve il suo studio Tango Gameworks.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Siamo solo ai primi mesi del 2023 e abbiamo già una quantità impressionante di grandi titoli da giocare. Tra questi c'è anche il sorprendente Hi-Fi Rush, il nuovo gioco di Tango Gameworks che è stato annunciato e rilasciato nel giro di pochi istanti. Ora, dopo un successo così incredibile, sembra che ci siano in atto una serie di importanti cambiamenti all'interno dello studio giapponese, a partire dalla dipartita dal team di Shinji Mikami.

Sicuramente conoscerete Mikami per il suo grande lavoro fatto con la saga di Resident Evil, ma nel suo curriculum c'è anche la creazione di Tango Gameworks. Dopo l'apertura nei primi anni 2010, lo studio di sviluppo nipponico ha esordito con ben due capitoli della serie survival horror The Evil Within, con il primo capitolo che fu diretto proprio da Shinji Mikami. Nel corso degli ultimi anni, invece, il team ha rilasciato altri due giochi: Ghostwire Tokyo e il già citato Hi-Fi Rush.

Ora, dopo oltre dodici anni di attività, Shinji Mikami ha comunicato che sta per lasciare il suo studio. Il fondatore e figura chiave di Tango Gameworks ha fatto da mentore a diversi giovani sviluppatori che hanno lavorato in Tango Gameworks fin dai primi anni del team, e ora questo studio è pronto per andare avanti con le proprie gambe. È già stato confermato che il team continuerà il supporto post lancio dei due giochi più recenti: Ghostwire Tokyo e Hi-Fi Rush.

Ad oggi non è chiaro quale sarà il futuro di Shinji Mikami post Tango Gameworks. Qualche anno fa aveva dichiarato che era intenzionato ad andare pensione, ma allo stesso tempo aveva anche dichiarato di voler sviluppare un ultimo gioco prima di ritirarsi definitivamente dalle scene videoludiche.

Prima di salutarci vi consigliamo di fare un salto anche sul nostro canale YouTube, dove potrete trovare video dedicati al mondo videoludico a 360 gradi.