Silent Hill rivive su PC con la mod Alchemilla

Alchemilla è una mod per Source Engine che rende omaggio alla saga di Silent Hill. Si tratta di un avventura horror in prima persona, scaricabile gratuitamente.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Silent Hill e Resident Evil hanno dato una scossa ai giochi horror verso la fine degli anni '90. Capcom ha deciso di puntare tutto sull'azione e sugli spaventi provocati dall'apparizione improvvisa di mostri e creature orripilanti, mentre Konami con Silent Hill ha preso una strada diversa, quella del terrore psicologico e claustrofobico.

Oggi, a distanza di un paio di decenni, un gruppo di appassionati ha deciso di rendere omaggio a Silent Hill con Alchemilla, una mod per Source Engine disponibile gratuitamente sul sito web mod.db.

alchemilla

In Alchemilla i giocatori vestono i panni di un anti-eroe confuso dalla strana natura della città e intimorito da spaventose apparizioni, ma a differenza di Silent Hill non ci sono mostri da combattere. Il vostro scopo è di sopravvivere agli orrori della città, completando una serie di obbiettivi e risolvendo enigmi.

Quest'avventura horror in prima persona sfrutta il Source Engine, che purtroppo non permette di gestire un inventario o un sistema di annotazioni, come spiegano i modder nella pagina di presentazione di Alchemilla. Per questo motivo dovrete armarvi di pazienza, prendere appunti e se necessario realizzare pure una mappa.

Per ora questa mod è disponibile solo su PC Windows, ma arriverà presto anche su Mac e Linux e in futuro supporterà anche il visore per la realtà virtuale Oculus Rift. Se volete provarlo dovete scaricare il file da mod.db, seguire le istruzioni d'installazione e assicurarvi di avere il Source Engine nella vostra libreria di Steam.