Silent Hill sta davvero per tornare? Del Toro si sbilancia

In attesa di scoprire quale sarà il destino di Silent Hill, Guillermo Del Torno torna a far chiarezza su alcune dichiarazioni passate.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Di un possibile ritorno di Silent Hill se ne è parlato per tutto l'anno. Le voci di corridoio sono state numerose ed insistenti, ma ad oggi non vediamo all'orizzonte alcun segnale sul ritorno della tanto amata e richiesta saga survival horror di Konami. La stessa compagnia nipponica ha stuzzicato i fan più e più volte, ma il tutto si è tradotto in un nulla di fatto, fino agli scorsi TGA 2021, quando il noto regista Guillermo Del Toro ha riacceso le speranze nei fan.

Ora è stato lo stesso Del Toro a tornare sulle sue recenti dichiarazioni, andando a dare una maggiore chiarezza a quanto ha detto durante la celebrazione dei The Game Awards 2021. Intervenuto come ospite al podcast Happy Sad Confuse, il popolare regista ha chiarito che sul palco dei TGA stava solo cercando di divertirsi un po'. "Guarda, è solo una di quelle cose nella mia vita che non ha senso. Ma volevo solo solleticare un po' Konami", ha spiegato.

Dopodiché Del Toro ha continuato dicendo che si rammarica ancora molto per come il Silent Hill che era in lavorazione insieme a Hideo Kojima non sia mai arrivato a buon fine, soprattutto perché aveva così tante speranze per quel gioco. "Non capisco, era così perfetto. Quello che stavamo per fare, era così avvincente".

Proprio parlando di Hideo Kojima Del Toro ha raccontato un po' di come è stato il rapporto tra i due autori, elogiando le qualità registiche e narratologiche del game designer giapponese. Purtroppo questa nuova chiacchierata ci lascia con la certezza che, ad oggi, è davvero dura poter sperare di riabbracciare Silent Hill in qualche modo. La decisione spetta sempre a Konami, e per ora la dimensione horror tanto amata sembra essere ancora irraggiungibile.

Aspettando l’annuncio di un possibile nuovo Silent Hill, potete acquistare il blu ray dei due film dedicati alla serie videoludica su Amazon a questo indirizzo