Social e condivisione

Recensione di PS4, la nuova console di Sony che punta a conquistare il cuore degli appassionati di videogiochi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Social e condivisione

Che divertimento c'è a battere il boss finale di un gioco al massimo livello di difficoltà senza farsi nemmeno toccare, se nessun altro può assistere all'impresa? PS4 rimedia a questo "problema" con una forte spinta sui contenuti social. Ora i giocatori potranno sfoggiare le loro mosse migliori, catturandole con la semplice pressione del pulsante Share sul DualShock 4.

I giocatori possono registrare video lunghi fino a 15 minuti e condividerli su Facebook. Si possono condividere anche immagini su Facebook o Twitter. Una volta registrato il video si possono tagliare i momenti migliori, per non annoiare gli spettatori con parti noiose. Ci sono tuttavia alcune limitazioni. A differenza dei video registrati con dispositivi esterni, i giocatori non hanno la possibilità di aggiungere commenti audio. Inoltre, gli utenti non possono condividere i loro video su YouTube, almeno per ora.

La condivisione di contenuti comincia con la semplice pressione del tasto Share. Agli utenti si presenteranno tre scelte: caricare un video, caricare uno screenshot o trasmettere dal vivo una sessione di gioco. Grazie alle partnership di Sony con UStream e Twitch i giocatori possono condividere le loro avventure videoludiche in tempo reale, trasmettendo le loro partite alle grosse community di questi due servizi.

Il servizio di upload funziona bene e ci ha permesso di catturare velocemente la nostra partita a Contrast semplicemente premendo un pulsante. Una rapida doppia pressione del tasto Share ci ha consentito d'impostare il punto d'inizio della registrazione, e premendo ancora il tasto abbiamo interrotto il video. Tagliare i video è altrettanto semplice. Dopo aver selezionato upload basta scegliere l'opzione di modificare e muovere i due slider nella posizione voluta per creare il filmato e il taglio perfetto. Una volta completata l'operazione si ha la possibilità di rivedere il filmato prima di condividere il contenuto.

Oltre alla condivisione dei propri video i giocatori possono vedere le ultime attività dei propri amici, inclusi i titoli giocati, i film guardati e i video di gioco registrati nella schermata novità dell'interfaccia.