Sonic, emerge online una versione cancellata da SEGA: ecco il video

Nel corso degli ultimi anni potevano entrare in contatto con una versione particolare di Sonic, ma SEGA decise di cancellare il tutto.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Nel 2021, Sonic ha festeggiato i trent’anni di attività nel mondo dei videogiochi. E tra progetti fan made come ad esempio il portino del primo, primo, storico capitolo su Commodore 64, è tempo anche di scoprire dei progetti cancellati sul porcospino blu, come quello che vi proponiamo oggi. 

A svelare i dettagli su uno dei progetti che poteva diventare un nuovo videogioco di Sonic ci ha pensato il team di sviluppo Nitrome, con sede nel Regno Unito e autore di giochi mobile come Super Leap Day e Bomb Chicken. Come svelato dall’account Twitter ufficiale della software house, nel corso degli anni passati provò a presentare a SEGA un gioco di Sonic per device mobile. Purtroppo però il publisher e sviluppatore giapponese rifiutò l’idea ma Nitrome adorava l’idea, così tanto che non ha mai cancellato la versione demo realizzata per il pitch e che ora possiamo ammirare in tutta la sua bellezza. 

Già, perché nel corso degli ultimi giorni Nitrome ha svelato su Twitter un breve video di gioco di quella demo. Pur non essendo un progetto molto entusiasmante e ricco di dettagli, l’iterazione pensata per portare il porcospino su mobile sembra davvero funzionale. Nitrome aveva pensato al gioco come un platform a scorrimento verticale e dopo che SEGA bocciò il progetto parte di quelle meccaniche vennero riutilizzare in Super Leap Day, rendendo così giustizia al lavoro del team. In aggiunta, secondo Nitrome, l’angine pensato per lo sviluppo era molto vicino alla logica di quello di SEGA, nonostante il frame rate fosse leggermente ballerino. 

https://twitter.com/Nitrome/status/1473781829358473226

Sono passati probabilmente anni da questo concept. Nitrome è ancora convinta che SEGA possa avallare questo progetto mobile con Sonic come protagonista, ma ovviamente sono solo speranze. Sicuramente però l’entrata in contatto con il grande pubblico di questo footage potrebbe convincere i fan a fare pressioni sulla società nipponica per vederlo realizzato questo particolare gioco nella sua interezza. Sono solamente speranze, che però potrebbero concretizzarsi nel 2022. E ora la palla spetta a voi: giochereste mai un titolo del genere sui vostri device mobile? Fatecelo sapere lasciando un commento a questa notizia e continuate a seguire Tom’s Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d’arrivo. 

Se siete fan di Sonic, non potete perdervi queste splendide action figure disponibili su Amazon.