Sony annuncia il DualShock 3 e fa vibrare il TGS

La Playstation 3 avrà una nuova versione del controller con vibrazione integrata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony ha annunciato che il controller DualShock 3 per la PS3 arriverà nel mese di novembre in Giappone e nella primavera 2008 in Europa e Stati Uniti.

"Non abbiamo modificato il suo aspetto esteriore, abbiamo integrato la vibrazione", ha dichiarato Kaz Hirai, presidente di SCEI.

Durante il Tokio Game Show alcuni giornalisti hanno avuto la possibilità di provare il nuovo dispositivo con una demo del gioco Burnout Paradise. Nove titoli presenti al TGS supportano la "nuova" funzionalità, incluso il gioco Metal Gear Online. Engadget ha stilato una lista dei titoli compatibili in Giappone, Europa e Stati Uniti.

Vittima di un problema di brevetti con l'azienda Immersion, Sony non ha potuto integrare la vibrazione nell'attuale Sixaxis. Nel marzo 2007, dopo tre anni di dispute legali, Sony ha pagato l'azienda per l'uso illegittimo del brevetto e, grazie alla stessa Immersion, ha iniziato a lavorare sulla nuova versione del controller. Sony, in pubblico, ha sempre fatto riferimento a problemi tecnici tra la vibrazione e il sensore di movimento. In pochi le hanno creduto.

"Per i titoli esistenti, attraverso la rete, potrete godere di un aggiornamento che vi permetterà di utilizzare la vibrazione", ha concluso Kaz Hirai.