Sony chiede 1 milione di euro all'hacker, lui non molla

L'hacker graf_chokolo denunciato da Sony per 1 milione di euro. È reo di aver pubblicato online materiale che serve per l'hacking della PS3. Lui non molla e Geohot ne decanta le lodi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony ha chiesto 1 milione di euro all'hacker graf_chokolo per aver pubblicato sul Web il materiale di cui si è servito per aggirare le difese della PS3 (Perquisizione a casa di un hacker PS3, lui si vendica). Nei giorni scorsi a graf_chokolo, nickname di Alexander Egorenkov, era stata perquisita la casa dalla polizia tedesca, che aveva preso in custodia il suo computer, la PS3 e altri dati, come gli account.

L'hacker, per ripicca, aveva deciso di pubblicare tutto il materiale prodotto in Rete, sfidando Sony. In poche ore è stato raggiunto da una lettera dello studio legale Arnold Ruess che, per conto della divisione europea dell'azienda nipponica, richiedeva la rimozione del materiale dal Web e fissava "l'ammontare della controversia" a 1 milione di euro.

Neanche lo spauracchio di una richiesta di risarcimento danni milionaria sembrerebbe, però, aver messo paura a graf_chokolo. "Non mi conoscono affatto, non m'importa niente se la raddoppiano. Più alta è la somma maggiore è la mia motivazione. […] I soldi e persino la mia vita non significano molto per me, senza conoscenza. Ho una mente scientifica e la conoscenza è il cibo del mio cervello. Senza hacking di HV (HyperVisor), Linux e kernel FreeBSD la mia vita non ha senso".

1 milione di euro

"Mi manca terribilmente il mio HV e, negli ultimi 2 giorni, ho una fame di conoscenza che non posso più controllare. Ho bisogno di conoscere e fare ricerca, hanno un enorme significato nella mia vita. Nemmeno il carcere o addirittura la morte possono fermarmi".

"L'avvocato di Sony mi ha chiesto perché sto facendo tutto questo, perché odio Sony? Lui non può capire perché lo sto facendo, è pagato per fare quello che deve fare. Io no. Persino ora non ho rancore nei confronti di Sony. Odio avere pensieri per la testa, mi tengono lontano dalle cose importanti. Faccio un uso migliore del mio cervello e della mia conoscenza".

"Sony hai fallito ancora, avete preso la mia attrezzatura ma la mia mente è ancora libera e non potete controllarla. Avete fallito ancora. Sono solo strumenti, posso ottenerne di nuovi e continuerò il mio reverse engineering dell'HyperVisor e a lavorare per riportare Linux sulla PS3. Se volete che io smetta dovrete uccidermi, perché non posso vivere senza programmare, HV e hacking del kernel Linux. Per provarlo riaprirò immediatamente la mia pagina sul reverse engineering dell'HV e posterò le mie ultime scoperte sull'Update Manager e il lettore Blu-Ray", ha concluso l'hacker.

Parte della denuncia di Sony

Pazzia o coraggio? Fateci sapere cosa ne pensate. Nel frattempo ha voluto dire la sua su questa vicenda anche GeoHot, il primo degli hacker a finire in tribunale per la vicenda dell'aggiramento delle difese della Playstation 3. "Parliamo di un ragazzo che non è coinvolto per niente con la pirateria, il cheating o altre cose per cui Sony dice di preoccuparsi. Volete sapere che cosa lui ha che fa così infuriare Sony? Il talento".

"Alcune persone mi chiamano immaturo e sapete una cosa, probabilmente hanno ragione. Alcuni mi chiamano testardo, e hanno anch'essi ragione. Tutto questo impallidisce in confronto a Sony, accecata da rabbia e incompetenza. Quante persone pensate sappiano o si sono informate di tutto questo dal 10 gennaio? Forse un paio di centinaia di migliaia? Meno dell'un percento della vostra quota di mercato. E questi sono geek, che francamente non cambiano le loro abitudini di acquisto basandosi su queste notizie". 

"Queste sono il genere di persone che fanno davvero l'hacking della loro PS3 solo per il gusto di farlo, solo perché è interessante. Il tipo di persone che ti stanno dicendo la verità quando affermano che in realtà hanno fatto l'hack delle loro PS3 solo per fare girare Linux. Oppure sono pirati irriducibili, che non avrebbe mai comprato i giochi in ogni caso".

"Questo grande spettacolo contro persone che non sono nemmeno pirati è una delle peggiori mosse aziendali della storia recente, forse stupida quanto il fiasco con i rootkit. La concorrenza risolve il problema tecnico e va avanti. Vogliono che tutto rimanga tranquillo. E per quanto riguarda l'invio di messaggi agli hacker cattivi, non funzionano. Basta leggere cos'ha scritto graf_chokolo".

"Non capiranno mai gente come noi. Hanno paura, come giustamente dovrebbero. Abbiamo costruito la vostra PS3. Abbiamo costruito questo mondo. Noi non siamo i consumatori senza cervello. Siamo noi che abbiamo cervello e curiosità, non voi con pistole, carcere, denunce, titoli e dollari. La verità è che se tutti voi scompariste domani, il mondo continuerebbe ad andare avanti tranquillamente".