Sony inaugura l'era delle comparative-bufala

Farsi ridere dietro dalle testate online specializzate in videogiochi non è bello; eppure Sony ci è riuscita con una comparativa PS3/Xbox 360

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

E' ufficialmente panico in quel di Sony. Un tempo ammiccavano con maestose campagne pubblicitarie e lasciavano che la carta stampata facesse il suo lavoro, adesso si mettono a distribuire comparative frutto di un'evidente sonnolenza postprandiale – quindi realizzate poco lucidamente e con ancora la tempura sullo stomaco. 

Secondo il documento Sony un sistema PS3 base costerebbe 199 dollari in meno della versione Core di Xbox 360 – ovviamente farcita di accessori per disporre di funzioni simili. Certamente la PS3 per 499 dollari mette a disposizione del suo utente: un hard drive da 20 GB, il supporto Blu-Ray, il controller wireless e l'accesso online gratuito. La Xbox 360 Core, invece, parte da 299 dollari e ha bisogno di altri 100 dollari per l'hard disk, 199 dollari per il drive HD-DVD, 50 dollari per il controller wireless e 50 dollari per 12 mesi di abbonamento Gold Live - per il multiplayer e non il solo accesso che è gratuito con il Silver.

Ma perché invece di fare un paragone con la Core non prendono la Premium, che dotata di tutto costa solo 399 dollari, e comprende anche l'abbonamento Live Silver per l'accesso online? Va bene che non c'è il drive HD-DVD, ma questo serve solo per visionare film ad alta definizione – ancora al centro di una battaglia di formati per di più.

Microsoft ovviamente ha reagito male, e sembrerebbe apprestarsi a denunciare il concorrente. Effettivamente, con tutto il rispetto per la Sony - e mi inchino, questa comparativa sembra il prodotto di una follia momentanea. Tra le cose che balzano all'occhio, ecco la denuncia del fatto che per utilizzare l'adapter wireless di Xbox 360 vi è bisogno della memory unit o dell'hard disk… Totalmente falso. Compri una Core e ci schiaffi l'adapter. Finita lì, e funziona.

E poi la ciliegina per Nintendo. Sony sostiene che per il browser Wii si paga dopo i primi sei mesi di utilizzo. Intanto Nintendo non ha ancora detto nulla sui costi del servizio online, e poi cosa centra il browsing con questo, o sono la stessa cosa? Giusto per la cronaca… scaricare il browser di Nintendo sarà totalmente gratuito fino al prossimo giugno 2007.

Ahi, ahi, ahi Sony.

Relax, i video dei tuoi prossimi giochi già spaccano, che vuoi di più?