Sony ritarda e Microsoft si prepara

Microsoft intende recuperare share in Giappone e non solo, con promozioni e novità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft sferra l'attacco alla conquista del Giappone, dopo un'inizio molto deludente. La divisione giapponese di Microsoft ha rivelato infatti suoi piani per l'uscita dei suoi prossimi pack.

Il Core System giapponese, fino ad ora inesistente, sarà commercializzato a partire dal 2 novembre al prezzo di 29.800 Yen, ovvero appena 200 euro.

Sono previste due versioni allo stesso prezzo: l'edizione normale, simile al pack europeo (senza hard disk, cuffie, pad senza filo), e l'edizione Hatsubai Kinen Pack che conterrà in bonus le versioni Platinum di Ninety-Nine Nights e di Project Gotham Racing 3.

Microsoft Giappone si prepara infatti ad inaugurare la sua gamma Platinum lo stesso giorno, con una prima ondata di 5 giochi venduti a 2.940 Yen, cioè un po' meno di una ventina di euro. Sono interessati Need for Speed Most Wanted, il dimenticato Every Party, Rumble Roses XX e i due giochi del pack, Ninety-Nine Nights e Project Gotham Racing 3.

Conseguenza dell'uscita di questo Core System, Microsoft commercializzerà lo stesso giorno quattro periferiche. L'hard disk da 20 GB sarà venduto a 9.975 Yen (67 euro), il telecomando a 3.150 Yen (21 euro) e le cuffie senza filo a 6.300 Yen (42 euro). E' in programma anche un pack Xbox Live Vision a 4.200 Yen (28 euro); conterrà le cuffie base, la mini webcam, un mese gratuito a Xbox Live gold ed il gioco Live Arcade UNO in offerta.

Parlando dei piani mondiali dell'azienda, Microsoft renderà gratuito l'accesso gold (che permette di giocare online) per tutti dal 20 al 29 settembre. Senz'altro una buona mossa per promuovere il servizio.

Intanto si pensa al futuro e i rumor su alcune novità in arrivo per la console non si placano, specie se in rete troviamo cavi HDMI per Xbox 360 in vendita. Quando abbiamo visto la notizia, ci è subito tornata in mente quest'altra indiscrezione:

Xbox 360 - una versione con porta HDMI?

Chi vivrà, vedrà.

Concludiamo parlando dell'HD DVD, un accessorio in arrivo: fonti del canale retail hanno affermato a GamesIndustry.biz che Microsoft sta pensando di commercializzare l'HD-DVD singolo a 199 sterline (293 Euro), includendo nel bundle anche due film HD DVD. Microsoft dovrebbe proporre inoltre un'offerta riguardante il bundle della console Premium e dell'HD DVD sotto le 400 sterline (589 Euro). Il prezzo di tale offerta potrebbe essere così di 375 sterline (552 Euro).