Square Enix porta la sua musica su YouTube

Square Enix ha da poco deciso di rendere disponibili gran parte delle sue colonne sonore su un nuovo canale YouTube.

Avatar di Antonio Rodofile

a cura di Antonio Rodofile

Negli ultimi anni, le colonne sonore dei videogiochi sono diventate sempre più popolari. Molte soundtrack sono attualmente diffuse sotto forma di vinile e vendute anche separatamente dai giochi. La doppia colonna sonora in vinile di Guardiani della Galassia, ad esempio, è stata pubblicata a dicembre 2021 con dischi rosa e verdi in edizione speciale andata rapidamente sold out. Gli amanti della musica di gioco possono trovare vinili di ogni genere, da Silent Hill 2 a Demon's Souls a Final Fantasy 10 di Square Enix.

Tuttavia, non tutti possono permettersi di spendere dei soldi aggiuntivi per le colonne sonore dei propri giochi preferiti. Per questo motivo, alcuni sviluppatori come Sega, Capcom e Square Enix hanno reso disponibile parte del loro vasto catalogo di musica su servizi di streaming come Spotify. Fino ad ora, per ascoltare un brano da una colonna sonora, è stato necessario sperare che fosse caricato da qualche appassionato. Questo, tuttavia, comporta molti rischi legati al copyright che fanno periodicamente sparire i canali non ufficiali.

I fan dell'incredibile libreria musicale di Square Enix ora hanno altri due modi per ascoltare le colonne sonore. La scorsa settimana, infatti, la software house ha creato un canale su YouTube Music nel quale ha caricato una vasta libreria di brani da un'ampia selezione di giochi. In tutto, il canale conta oltre 5.500 brani da 62 album. I brani sono inoltre stati suddivisi in playlist nel canale YouTube Square Enix Music Channel, che contengono la musica di giochi come Final Fantasy 9, Nier Automata e Chrono Trigger. I fan troveranno anche colonne sonore più rare, come quelle di Mana, SaGa, SINoALICE e Octopath Traveler.

Su Square Enix Music Channel troverete anche i mix di due ore: "Mellow Music Mix" e "Airship Cruise Beats" destinati rispettivamente a chi vuole rilassarsi e a chi vuole esaltarsi. Il progetto finale della software house punta, inoltre, ad includere nel canale alcune interviste con i compositori. In questo modo, il publisher potrà monetizzare il canale, mentre i fan dei giochi Square Enix avranno un modo legale per ascoltare i loro brani preferiti.

Non perdetevi Nier: Replicant, disponibile su Amazon.