Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Square Enix rilascerà un grande gioco a fine anno

Final Fantasy VII Remake, il progetto legato agli Avengers, qualcosa di completamente nuovo: cosa ha in serbo per noi Square Enix?

Square Enix ha recentemente rilasciato il resoconto finanziario per l’ultimo quarto del’anno fiscale e ha risposto ad alcune domande degli investitori. In seguito a una di queste, il publisher ha affermato che ci sono grandi novità all’orizzonte. La compagnia non è scesa nel dettaglio, ma il presidente, Yosuke Matsuda, ha suggerito che da oggi all’E3 ci saranno degli annunci.

Questa affermazione, da sola, potrebbe essere presa come qualcosa di poco conto, ma sappiamo che Square Enix ha previsto un grande guadagno per il terzo quarto di quest’anno fiscale, ovvero per il prossimo inverno. Matsuda però non ha voluto dare dettagli in merito.

Pare quindi che la compagnia si prepari per un grande annuncio e successivo rilascio, nel giro di pochi mesi. Ora la domanda è: di cosa si tratta? Ovviamente i primi due grandi progetti che vengono in mente sono quello legato ad Avengers e Final Fantasy VII Remake.

Entrambi sono stati annunciati da tempo, ma Final Fantasy VII Remake sembra meno probabile. La società giapponese aveva tolto il progetto dal team originale, Cyberconnect2, iniziando lo sviluppo da zero internamente. Il gioco era stato annunciato come episodico, ma il pubblico non aveva apprezzato la cosa: Square Enix da quel momento non ne ha più fatto cenno. Possibile che abbiano deciso di produrre l’opera nella sua completezza?

Ricordiamoci inoltre che Tetsuya Nomura è una figura principale nel progetto, ma la sua partecipazione è stata limitata dalla necessità di concludere i lavori su Kingdom Hearts III. La mancanza di informazioni, in ogni caso, era stata preannunciata: Square Enix aveva affermato che non sarebbero state rilasciate dichiarazioni su Final Fantasy VII fino all’uscita di KH3.

Il gioco basato sugli Avengers non è stato mostrato se non con qualche teaser, ma Square Enix, negli ultimi tempi, ha ufficialmente proclamato di voler diminuire il tempo tra l’effettivo annuncio e la release del gioco: la società è stata spesso “accusata” di mostrare la propria line-up con larghissimo anticipo e Matsuda non vuole che accada ancora. Inoltre, Avengers: Endgame uscirà quest’anno: si tratta del momento migliore per rilasciare il gioco.

Nello stesso report finanziario, Square Enix ha inoltre segnalato che Just Cause 4 e Shadow of the Tomb Raider non hanno raggiunto le aspettative, in termini di vendite. Questo, sommato alla recente release di entrambi i capitoli, ci fa pensare che sia molto improbabile che il nuovo gioco sia legato ai due franchise.

Ovviamente queste sono tutte speculazioni, non informazioni ufficiali. Non ci resta che attendere e vedere cosa annuncerà la società giapponese durante i prossimi mesi. Voi cosa ne pensate? Quale gioco vorreste?

Nell’attesa, possiamo goderci Kingdom Hearts III, sicuramente uno dei grandi giochi dell’anno di Square Enix.