Starfield ha fatto un ingresso trionfale nel Regno Unito, emergendo come il titolo più venduto nella scorsa settimana tra i giochi fisici. Un dato certamente molto interessante, considerando che il gioco è presente nell'abbonamento Xbox e PC Game Pass, oltre che venduto parecchio su un client digitale quale Steam.
Starfield is No.1 in the UK boxed charts, which is impressive. It’s not the biggest physical launch of 2022 (it’s behind Hogwarts, Zelda, Star Wars, Resi 4, FF16 and Dead Island 2 on that list), but it’s almost identical to Diablo 4, and that’s significant because…
— Christopher Dring (@Chris_Dring) September 10, 2023
Al netto di questo, Il direttore di GamesIndustry.biz, Christopher Dring, ha spiegato che, sebbene Starfield sia stato il gioco più venduto nei negozi fisici UK, non può essere considerato il lancio più importante del 2023. Non per altro quest'anno abbiamo visto giochi quali Hogwarts Legacy, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Star Wars Jedi Survivor, Resident Evil 4, Final Fantasy 16 e Dead Island 2.
Secondo Dring, le vendite di Starfield sono paragonabili, però, a quelle di Diablo 4, un altro titolo fortemente orientato al digitale. Questo solleva l'ipotesi che potremmo trovarci di fronte al lancio più importante del 2023, se si considerano le vendite digitali e le sottoscrizioni a servizi di gioco. Questo fenomeno dimostra ancora una volta che le vendite fisiche stanno perdendo rilevanza come metrica di successo.
A pochi giorni dal suo lancio, Starfield ha già attirato l'attenzione con oltre 6 milioni di giocatori, stabilendo un nuovo record per Bethesda. Inoltre, ha superato il record di 300.000 giocatori contemporanei su Steam, superando il precedente primato detenuto da Skyrim, un altro celebre titolo della stessa casa di sviluppo.