Steam Controller smontato da iFixit, design modulare facile da riparare

Secondo iFixit lo Steam Controller è un joypad che si ripara facilmente. L'unico neo sembra lo stick analogico, saldato direttamente alla scheda madre.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Lo Steam Controller è ufficialmente disponibile da poche settimane, e puntualmente gli smanettoni di iFixit si sono divertiti a smontare il joypad pezzo dopo pezzo, per cercare di scoprire la facilità con cui si può riparare questo dispositivo.

steam controller

Immagine: iFixit

Il giudizio è positivo, visto che il punteggio finale di riparabilità è di 8 punti su 10. Gran parte del merito va al design modulare, che permette di smontare facilmente il joypad usando solamente le mani, un cacciavite T6 Torx e uno strumento per sollevare i componenti in plastica, facilmente reperibile online o nei negozi di elettronica.

steam controller   07

Immagine: iFixit

Nota di merito anche per la buona quantità di connessioni tramite viti: gli unici componenti adesivi sono i touchpad. A proposito delle viti, tuttavia, iFixit segnala che non sono state usate quelle di tipo magnetico. Un dettaglio che potrebbe creare qualche grattacapo quando si rimonta il dispositivo.

Il neo più grosso è legato al componente che presenta il tasso più alto di rottura, vale a dire lo stick analogico. Il problema in questo caso è che la levetta è saldata direttamente alla scheda madre. Morale della favola: bisogna pregare che non si rompa durante le sessioni di gioco più concitate.

Leggi anche: I migliori joypad PC del momento per gli appassionati di videogiochi

Vi ricordiamo che potete comprare lo Steam Controller direttamente sulla piattaforma di Valve. Il prezzo è di 54,99 euro.