Distribuzione digitale e prezzi

Medal of Honor Warfighter a 24 euro e Skyrim a 13 euro. Il segreto è negli Steam e Origin key che si trovano sugli shop online stranieri. Abbiamo intervistato uno specialista del settore, che ha svelato ogni dettaglio su questo mercato grigio.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Distribuzione digitale e prezzi

TH: i videogiochi oggi si possono acquistare legalmente in modi diversi. Puoi farci il punto della situazione?

È un dato di fatto che il digital delivering stia conquistando fette di mercato sempre più importanti nella vendita di videogame, e con la sempre maggiore diffusione della banda larga il fenomeno non può far altro che aumentare. Anche se i nostalgici delle confezioni ci saranno sempre, penso che il futuro dei videogiochi, sia su PC che su console, sia questo.

Steam

TH: tutti conoscono Steam e Origin quali piattaforme di riferimento per la distribuzione digitale: i prezzi dei titoli che hanno a listino cambiano rispetto a quelli nei negozi? Insomma, con le versioni digitali da scaricare si risparmia rispetto ai DVD tradizionali?

Se devo darti una risposta netta la risposta è no, almeno in condizioni paritarie. Se confrontiamo i prezzi delle nuove uscite su Steam o Origin con quelli del mercato tradizionale, possiamo notare chiaramente che i prezzi sono in linea.

Se così non fosse probabilmente il mercato retail sarebbe scomparso già da un pezzo. La convenienza di queste piattaforme sta nel fatto che avendo molti meno vincoli e spese,  i publisher possono applicare a loro discrezione sconti davvero notevoli, spesso anche del 60%-70% con un notevole risparmio per l’acquirente.

TH: puoi spiegarci come funziona il mercato legale europeo della "key digitali"? Cosa sono esattamente, da quando sono disponibili e perché hanno prezzi così diversi?

Innanzitutto non parlerei di key digitali, le key di cui parli sono le classiche cd-key (o product key) che da tempo immemore troviamo all’interno delle confezioni retail di gioco, sicuramente da ben prima dell’avvento del mercato digitale.

Queste key non sono altro che dei codici alfanumerici e univoci che in pratica costituiscono la licenza di gioco vera e propria. I prezzi possono variare a causa di diversi fattori, il più importante è sicuramente il paese di origine da cui deriva un determinato product key. Come per tutti i beni, anche i videogame nei vari mercati retail hanno un prezzo che dipende principalmente dal costo della vita del paese in cui sono commercializzati.