Steam Machines con SteamOS nel 2014: c'è anche la beta

Valve ha fatto il suo secondo attesissimo annuncio: sono in sviluppo moltissimi sistemi chiamati Steam Machines con SteamOS in arrivo nel 2014. L'azienda ha anche un suo prototipo che sarà messo a disposizione di 300 fortunati per una fase beta.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo aver annunciato SteamOS, Valve ha dichiarato che è in arrivo "una categoria rivoluzionaria di hardware per l'intrattenimento". La software house fondata da Gabe Newell sta lavorando con diversi partner per produrre una varietà di dispositivi Steam nel 2014, tutti con SteamOS. Non manca tuttavia un prototipo realizzato dalla stessa Valve - le specifiche sono ancora ignote - che finirà nelle case di alcuni fortunati.

Per facilitare lo sviluppo, l'azienda chiede infatti la partecipazione attiva dei videogiocatori. "Abbiamo bisogno del tuo aiuto durante la fase di sviluppo di questi prodotti. Da sempre, riteniamo che il modo migliore per creare i prodotti giusti sia quello di farli provare alla gente, e poi effettuare modifiche nel corso del progetto. Abbiamo creato un prototipo ad alte prestazioni, ottimizzato per i giochi, per il soggiorno di casa e per Steam. Naturalmente, è anche un sistema aperto e completamente aggiornabile. Quest'anno spediremo 300 di questi dispositivi gratis agli utenti di Steam, per il testing".

Trecento posti liberi, davvero pochissimi. Per partecipare alla beta bisogna seguire una determinata procedura. Per prima cosa dovrete aggiungere il vostro nome alla lista dei candidati completando l'idoneità su Steam. Prima del 25 ottobre dovrete accedere a Steam e visitare la pagina la mia candidatura per controllare quanto vi manca per ottenere l'idoneità per la beta.

Poi dovete iscrivervi al gruppo della comunità Steam Universe, accettare i Termini e le Condizioni della Beta Hardware di Steam, aggiungere 10 amici a Steam (se non l'avete già fatto), creare un profilo pubblico per la Comunità di Steam (se non l'avete già fatto) e usare un gamepad per giocare in modalità Big Picture. È possibile completare queste azioni nell'ordine che preferite. Quando avrete finito, riceverete un badge speciale ed entrerete nella rosa dei candidati per la beta o per l'hardware. Il 25 ottobre la lista sarà bloccata.

Ma come saranno scelti i partecipanti alla beta? "Alcuni utenti (circa 30) verranno scelti in base ai loro contributi nella comunità e alla loro partecipazione alle beta. Gli utenti restanti saranno selezionati a caso dal gruppo dei candidati idonei". Tra le altre novità degne di nota comunicate da Valve troviamo interessante che l'azienda non ponga veti ai tester, che potranno pubblicare immagini e opinioni sul web senza vincoli. E se siete smanettoni e non vi va di acquistare un computer "nuovo", o meglio una Steam Machines (finora note come SteamBox)? Potrete realizzarvela da soli. Le Steam Machines si potranno inoltre modificare, sia a livello hardware che software.

Valve fa anche sapere che nella beta saranno disponibili i circa 3.000 giochi presenti su Steam, centinaia dei quali funzionano già in modalità nativa su SteamOS. "Molti seguiranno, e tutti gli altri saranno disponibili tramite lo streaming sulla rete domestica", ha affermato l'azienda ricordando perentoria: "non perderti i prossimi annunci, sveleremo delle novità sui sistemi di input". Non vediamo l'ora (nel momento in cui scriviamo il countdown dice che mancano poco più di 46 ore)!