Giochi PC

Steam, nuovo design e giochi Microsoft in arrivo?

Valve è intenzionata a rinnovare la veste di Steam, almeno a giudicare da una serie di immagini scoperte dal sito SteamDB fra i file dell'ultima versione beta del client. Alcuni dettagli sembrano indicare anche l'arrivo dei giochi di Microsoft.

RVFATr7Bq6eJPDmuTc7og6

L'immagine incriminata mostra un design davvero interessante e soprattutto la comparsa delle categorie Fumetti, TV e Film. Questi ultimi sono già in vendita attraverso Steam, anche se ben lontani da quelli offerti dai servizi di streaming più noti – si trovano produzioni indipendenti, ma nessun lungometraggio di successo.

Le sezioni Fumetti e TV sembrano indicare la volontà di Valve di espandere i contenuti offerti attraverso Steam. Non solo videogiochi dunque. Può essere utile avere un'apposita sezione in cui trovare i fumetti  e gli artwork legati ai titoli nella propria libreria, dato che spesso vengono offerti come extra per le edizioni più costose.

A lasciare perplessi è la scritta TV. Vedremo sbarcare su Steam anche le serie televisive indipendenti, o Valve ha intenzione di infastidire sua maestà Netflix? Difficile dirlo, come è difficile essere certi che queste immagini rappresentino i futuri piani di Valve.

Ma soprattutto, perché tra i giochi nella libreria compaiono Halo 5 Guardians e Forza Motorsport 5? Forse Microsoft ha cambiato idea e dopo le numerose critiche verso UWP e le limitazioni dei videogiochi su tale piattaforma, ha deciso di tornare a vendere le proprie esclusive attraverso Steam?

Leggi anche: I 100 giochi più venduti nel 2016 su Steam

Ciò farebbe sicuramente piacere ai giocatori di tutto il mondo. Purtroppo, è molto più probabile che si tratti di semplici prove di design, ideate da qualche grafico e che non dovevano trapelare. L'errore, si sa, è sempre in agguato e non a caso Valve ha celermente rimosso ogni dato con un ulteriore aggiornamento della beta.

Preview Steam

Vera o falsa che sia, questa nuova veste ci piace molto. Pensate che Steam abbia bisogno di rinnovare la grafica o di altri aggiornamenti?

Radeon RX 460 2 GB Radeon RX 460 2 GB
  
Radeon RX 480 4 GB Radeon RX 480 4 GB
  
Radeon RX 480 8 GB Radeon RX 480 8 GB