Steam OS contro Windows 8: la sfida parte venerdì 13

Valve comincerà la distribuzione delle Steam Machine in versione beta a partire da venerdì 13 dicembre. Sempre lo stesso giorno sarà possibile scaricare Steam OS, il sistema operativo basato su Linux che costituirà il cuore delle Steam Machine.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Le 300 Steam Machine in versione beta saranno spedite a partire da venerdì 13 dicembre. L'annuncio di Valve farà sicuramente contenti i 300 appassionati statunitensi che nei prossimi giorni riusciranno a mettere le mani su questi dispositivi, tuttavia ci sono buone notizie anche per chi non partecipa a questa beta.

Tutto pronto per le 300 Steam Machine in beta, manca solo la spedizione

Valve ha infatti svelato che questo venerdì sarà una giornata da ricordare anche per la disponibilità di Steam OS, il sistema operativo basato su Linux che costituirà il cuore delle Steam Machine. L'azienda di Gabe Newell spiega che sia gli utenti individuali sia le aziende potranno scaricare questo software.

Il consiglio di Valve è di aspettare fino al 2014, a meno che a mettere le mani su Steam OS non sia "un intrepido hacker di Linux". Il suggerimento sembra indicare che l'installazione di questa versione dell'OS potrebbe richiedere alcuni passaggi complicati per l'utente medio, ma per scoprirlo di persona dovremo attendere fino a venerdì.

Nel frattempo Digital Storm ha svelato la sua versione della Steam Machine, un "mostro" da 1469 dollari con doppio sistema operativo (Windows e Steam OS), raffreddamento a liquido, alimentatore da 700 watt e una "gestione avanzata dei flussi termici".

La Steam Machine di Digital Storm sarà presentata ufficialmente al CES 2014

Purtroppo l'azienda ha tenuto la bocca cucita sui dettagli più succulenti, come CPU e GPU. Per queste informazioni bisognerà aspettare il CES 2014, in programma nei primi giorni di gennaio. Inutile dire che siamo molto curiosi di scoprire cosa batte sotto la scocca di questo dispositivo, anche se il prezzo di quasi 1500 dollari non lo rende molto competitivo.