Giochi PC

Steam su Linux è realtà, parte la beta per 1000 fortunati

Valve ha una bella sorpresa per tutti gli appassionati che vogliono provare Steam su Linux. L'azienda ha infatti aperto le iscrizioni per partecipare alla beta del client sulla piattaforma open source e ha confermato che la versione di prova del servizio partirà nei prossimi giorni, entro la fine di ottobre.

Strani pennuti si aggirano alle spalle di Gordon Freeman e di Alyx Vance…

Tuttavia è meglio non gioire troppo presto. L'azienda ha infatti specificato che per ora aprirà i test soltanto a mille persone e che si privilegeranno gli utenti con una buona esperienza con Linux. Se siete appena entrati nel mondo dei sistemi operativi open source o non conoscete a fondo l'ambiente è meglio mettersi il cuore in pace e attendere la beta pubblica.

Valve ha specificato che la beta includerà Steam, un gioco (Left 4 Dead 2) e il supporto a Ubuntu in versione 12.04 o superiore. Purtroppo non ci sarà traccia del Big Picture Mode, una modalità che permette di sfruttare il client al meglio sui grossi schermi televisivi, e non si potranno provare altri giochi.

La mossa di Valve è ovviamente mirata ad ampliare la base di propri utenti, finora costretti all'uso di PC Windows e in misura minore Mac, ma è chiaro che lo sbarco di Steam su Linux vuole essere una sorta di ancora di salvataggio per salvarsi dalla "catastrofe" Windows 8.

###old1149###old

Ricordiamo infatti che Gabe Newell, il fondatore di Valve, non ha esitato a esprimere il suo scetticismo sul nuovo sistema operativo di Microsoft, giudicandolo troppo chiuso. Il timore è che lo store integrato in Windows 8 possa influire negativamente sui margini di guadagno delle software house e ovviamente anche sui ricavi generati da Steam.

"Sarà una buona cosa avere delle alternative per proteggersi da questa eventualità", ha dichiarato Newell quest'estate, e ora l'alternativa giungerà in versione di prova a 1000 candidati. Se anche voi volete inviare la richiesta di partecipazione alla beta di Steam su Linux dovrete compilare un sondaggio cliccando su questo collegamento e collegandovi col vostro account della piattaforma online di Valve. Buona fortuna!