Super Smash Bros. abbandona il torneo professionistico più importante al mondo

Nintendo ha preso una decisione storica, ovvero quella di rimuovere Super Smash Bros. da un circuito sportivo molto conosciuto.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Quando si parla di picchiaduro, di solito i primi nomi a venirci in mente sono sempre i soliti: Street Fighter, Tekken e Super Smash Bros. Ed è proprio il gioco di casa Nintendo ad essere protagonista della notizia di oggi. Già, perché il colosso nipponico ha deciso di prendere una decisione storica, ovvero quella di non fare più parte dell'EVO Championship, il più grande torneo del mondo dedicato ai fighting game.

"Siamo davvero grati per tutti i fantastici giochi che si sono uniti all'EVO per l'edizione 2022 che si terrà a Las Vegas. Vi anticipiamo però che non ci saranno tornei di Super Smash Bros.", si legge nel comunicato dell'EVO. La sua uscita è sicuramente importante: l'IP di Nintendo ha sempre fatto parte dei tornei proposti dall'organizzatore, con la prima presenza che si è registrata nel 2007. "Siamo dispiaciuti che Nintendo abbia scelto di non continuare il percorso con noi. In futuro speriamo di poter celebrare insieme alla community del gioco ancora una volta".

Con l'uscita di Super Smash Bros. il catalogo di giochi a disposizione dell'EVO si accorcia. Al momento la line-up può contare su soli 4 picchiaduro: Guilty Gear Strive, Mortal Kombat 11, Street Fighter 5 e Tekken 7. L'esclusione di King of Fighters XV è ovviamente logica: il titolo è disponibile sul mercato da appena 15 giorni ed è molto probabile che sia ancora troppo presto prima di vederlo in azione nei vari circuiti competitivi.

L'uscita di scena di Super Smash Bros. dagli eventi internazionali non dovrebbe comunque coglierci troppo di sorpresa. Lo scorso novembre, infatti, Nintendo annunciò una partnership speciale con Panda Global. L'obiettivo è quello di creare un vero e proprio circuito competitivo del gioco, in maniera però indipendente. L'accordo è stato stretto a novembre ma al momento non sono ancora stati diffusi i dettagli realtivi a questo nuovo torneo.

Potete acquistare The King of Fighters XV su Amazon.