Tabletop Simulator, giochi da tavolo in versione sandbox

Tabletop Simulator è un simulatore di tavoli da gioco che vi permette di giocare ai classici giochi da tavolo in modalità sandbox.

Avatar di Tommaso Manfredini

a cura di Tommaso Manfredini

Introduzione

Su Steam ogni giorno compaiono giochi strani, ma quello che vi presentiamo è davvero particolare. Tabletop Simulator è un simulatore di tavoli da gioco, un titolo che vi permette di giocare ai classici giochi da tavolo in una modalità sandbox in cui si applicano le regole della fisica. Ovviamente questo vuol dire che qualsiasi cosa è possibile, come lanciare via dal tavolo pezzi degli scacchi o abbattere tutti i pezzi rovinando la partita.

Tra le configurazioni possibili sono presenti diversi giochi da tavolo: Backgammon, Carte, Scacchi, Dama, Dama Cinese, Dadi, Domino, Go, Mahjong, Pachisi, Poker, Reversi e Solitario. Oltre a questi potrete anche creare il vostro gioco personalizzato. Infatti è disponibile una modalità in cui potrete fare apparire ciò che vorrete, da dadi a pezzi degli scacchi ogni cosa è possibile in Tabletop Simulator.

La cosa interessante che questo gioco ha rispetto ad altri giochi da tavolo virtuali è che sembra proprio di essere nella stessa stanza, la possibilità di interagire liberamente con il tavolo da gioco e con gli elementi che sono su di esso fa sì che il giocare sembri molto più naturale e quindi meno virtuale.

 

Guarda il video su YouTube

Oltre ai giochi da tavolo menzionati prima è disponibile anche un kit per gli RPG, potrete costruire il vostro dungeon e inserire mostri di vario genere per poi giocare a D&D o ad altri giochi del genere con i vostri amici.