Take-Two: Bioshock 2 sul finire del 2009

Take-Two ha reiterato il rifiuto per la proposta di acquisizione di Electronic Arts e ha fissato la prima data di Bioshock 2: quarto trimestre fiscale 2009, ovvero tra agosto e ottobre del 2009.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il produttore di videgiochi Take-Two ha presentato i risultati finanziari del primo trimestre 2008, tre mesi in cui le vendite hanno raggiunto i 240,4 milioni di dollari (-13% rispetto al Q1 07) e le perdite sono state pari a 38 milioni, in crescita del 77% rispetto alle perdite di 21,5 milioni del Q1 2007.

Le notizie più importanti riguardano tuttavia i titoli in cantiere: l'azienda ha annunciato che Bioshock 2 arriverà nel quarto trimestre fiscale 2009, ovvero tra agosto e ottobre del 2009. A differenza del primo capitolo - 2 milioni di copie vendute ad oggi - il gioco non sarà sviluppato da 2K Boston, ma da 2K Marin. Non preoccupatevi: Ken Levine continuerà a metterci lo zampino.

Take-Two ha inoltre annunciato l'acquisto di Illusion Softworks, sviluppatori di Mafia e Hidden & Dangerous, che daranno vita a 2K Czech. Ricordiamo che gli sviluppatori sono già al lavoro su Mafia II per PC e console.

Rimanendo sul futuro, Take-Two ha dichiarato che lo sparatutto fantascientifico Borderlands arriverà solamente nell'ottobre di quest'anno, con un anno di ritardo. Midnight Club: Los Angeles, inoltre, si sposta dalla primavera all'autunno.

L'azienda ora aspetta solamente un titolo: Grand Thef Auto 4, in arrivo il 29 aprile. Il secondo trimestre potrebbe quindi rivelarsi cruciale per il futuro di Take-Two, che si aspetta vendite per 450/500 milioni di dollari per un totale di 1.25/1,4 miliardi di dollari per l'anno 2008.

Strauss Zelnick, boss dell'azienda, ha reiterato il rifiuto per la proposta di acquisizione avanzata nelle scorse settimane da Electronic Arts.