RV770 si scontrerà con G92 a 55 nanometri?

La guerra nel mercato delle schede video per la fascia media potrebbe vedere due nuovi agguerriti concorrenti nei mesi a venire.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I siti web Vr-Zone e Digitimes riportano le ultime sulle possibili mosse future di casa nVidia e AMD/ATI.

Vr-Zone dichiara che nVidia avrebbe intenzione di sfoltire la rosa dei partner AIC perché i volumi generati sono scesi al di sotto delle aspettative. In poche parole, alcuni partner non hanno realizzato il numero di vendite che ci si aspettava. Per i partner, secondo il sito, vi sarebbe a breve il passaggio sotto la bandiera AMD/ATI. Purtroppo non si conoscono i nomi delle aziende coinvolte in questa presunta epurazione.

In attesa della 9800 GX2 e della 9800 GTX, nVidia sarebbe intenzionata a miniaturizzare ulteriormente il core G92 arrivando a 55 nanometri, in modo da competere al meglio con RV770 di AMD/ATI. RV770 è il core che dovrebbe succedere all'attuale RV670 integrato nelle schede Radeon HD 3870/3850 e 3870 X2.

Le due proposte dovrebbero debuttare sul finire del secondo trimestre dell'anno. RV770 potrebbe debuttare prima in versione mobile, dato che diversi partner hanno già ricevuto i primi camèpioni e, anche in questo caso nVidia sarebbe intenzionata a contrapporre a questo core un G92 mobile a 55 nm.

AMD è certa che le schede basate su RV770 avranno un discreto successo, dichiarando ai partner che l'incremento delle vendite dovrebbe salire dal 35% al 50% entro la fine dell'anno, permettendole di riguadagnare quote di mercato.

Tra pochi mesi potremo quindi trovarci davanti a uno scenario completamente diverso: nVidia che rincorre, AMD/ATI che ritorna in grande stile. In ogni caso, i mesi a venire saranno cruciali per ATI, che ha bisogno assolutamente di un nuovo colpo grosso (alla R300, per intenderci), altrimenti nVidia potrebbe bissare il successo delle schede 8800, allungando il divario ulteriormente. Quel che è certo è che chi ha intenzione di acquistare una scheda video a metà anno, potrebbe avere l'imbarazzo della scelta.