Tesla fa marcia indietro: sarà impossibile giocare con l'auto in movimento, giustamente

Dopo un'indagine portata avanti dagli USA, Tesla farà un importante passo indietro su una funzionalità delle proprie autovetture.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Tra i molteplici progetti targati Tesla, sicuramente le automobili sono quelle che hanno preso più piede in giro per il mondo. Anche da noi in Italia può capitare, anche abbastanza spesso, di scrutare in giro qualche modello a quattro ruote della marca di Elon Musk. Una delle particolarità di queste autovetture è strettamente legata al mondo del gaming, dato che è possibile giocare a una serie di titoli direttamente dallo schermo touch presente nelle auto.

A quanto pare, però, sembra che tale funzionalità verrà ridimensionata prossimamente tramite un nuovo aggiornamento, il quale permetterà di giocare esclusivamente quando la vettura Tesla non sarà in movimento. Il tutto nasce quando gli USA aprirono un'indagine formale su un rapporto secondo cui i veicoli Tesla consentono alle persone di giocare ai videogiochi su un touch screen centrale mentre sono alla guida.

In un documento pubblicato online, la National Highway Traffic Safety Administration afferma che la funzione, chiamata "Passenger Play", potrebbe distrarre il conducente e aumentare il rischio di incidenti. L'agenzia, inoltre, ha affermato che la funzionalità di gioco è disponibile nelle vetture Tesla da dicembre 2020. Prima di tale data, i titoli presenti nelle auto potevano essere giocati solo in modalità parcheggio.

A causa di queste pressioni, Tesla ha già annunciato che prossimamente verrà rilasciato un aggiornamento che impedirà di accedere alle funzioni adibite al gaming mentre l'autovettura si troverà in movimento.

Vi piace il design della auto Tesla, potete acquistare questo modellino componibile a questo indirizzo.