Un mondo immenso

Recensione - Test Drive Unlimited 2, il gioco di guida free-roaming di Eden Games.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un mondo immenso

In Test Drive Unlimited 2 tutto comincia con un sogno, quello di un aspirante pilota che si accontenta del suo misero lavoro da parcheggiatore per un hotel di lusso. Presto ha la fortuna di fare un incontro che cambierà radicalmente la sua vita, permettendogli di partecipare al grande campionato organizzato alle isole Hawaii e a Ibiza.

Test Drive Unlimited 2 - Clicca per ingrandire

Prima di partecipare alla competizione, è necessario trovare un veicolo adatto. Con il budget a disposizione possiamo scegliere la nostra preferita di tre auto differenti. Dopo aver acquistato quella che più corrisponde alle nostre esigenze, torniamo a casa, cioè in un camper parcheggiato affianco ad un garage. Oltre ad un'auto, dovremmo ottenere i permessi necessari per partecipare al campionato. In TDU 2 esistono tre categorie di veicoli: Classic, con auto d'epoca ormai vecchie ma ancora potenti; Fuoristrada, che prevede prove su terren irregolari con Suv e 4x4; e infine "Asfalto", con i bolidi sportivi che troneggiano su tutti. Ogni permesso è diviso in quattro o sette categorie, ognuna delle quali vi farà conseguire una serie di patenti, anch'esse composte da diverse prove.

Test Drive Unlimited 2 propone quindi numerosi veicoli. Ritroviamo nel gioco tutti i grandi marchi, da quelli che vediamo ogni giorno sulle strade, come Alfa Romeo, Volkswagen e Mercedes, a quelli più lussuosi, come Ferrari, RUF e Koenigsegg. L'offerta è vastissima e sarà difficile scegliere un'unica auto tra le migliaia proposte.

###old774###old

Prima di potersi avvicinare ai veicoli più lussuosi, tuttavia, bisognerà ampliare il proprio garage per sistemare tutti i nuovi acquisti. Uno degli aspetti noiosi del gioco è il dover ricordare dove è stata parcheggiata ogni auto. Per fortuna, abbiamo a disposizione un'opzione che ci farà risparmiare tempo sul tragitto da percorrere e ci rinvierà automaticamente nei luoghi già visitati. Tuttavia, dovrete percorrere in lungo e in largo tutte le strade presenti sulle mappe per trovare nuove prove o portare a termine le missioni affidatevi dai cittadini.

In TDU 2 l'obiettivo è raggiungere il 60° livello, ossia il livello massimo delle quattro discipline del gioco: Competizione, Esplorazione, Sociale e Collezione, ognuna composta da vari livelli. Per avanzare e farsi conoscere dal pubblico, bisogna collezionare auto, case e abiti, ma anche vincere le varie gare, scoprire oggetti nascosti, scattare foto panoramiche dell'isola e giocare in multiplayer.