The Elder Scrolls Anthology, la collezione definitiva su PC

The Elder Scrolls Anthology è ufficialmente disponibile nei negozi. La raccolta include tutti e cinque i giochi della saga, da Arena a Skyrim, con tutte le espansioni.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Bethesda ha annunciato la disponibilità di The Elder Scrolls Anthology presso tutti i rivenditori specializzati. Questo pacchetto include tutti e cinque titoli della serie, comprensivi di espansioni, in un'edizione da collezione che farà sicuramente gola a tutti gli appassionati di questa serie di giochi di ruolo.

Il cofanetto comprende The Elder Scrolls Arena, Daggerfall, Morrowind Game of the Year (con le espansioni Tribunal e Bloodmoon), Oblivion Game of the Year (con Knights of the Nine e Shivering Isles) e Skyrim Legendary Edition, che include le tre espansioni Dawnguard, Hearthfire e Dragonborn.

A impreziosire il pacchetto ci pensano cinque mappe cartacee di Tamriel, Cyrodilil, Skyrim, Morrowind e Iliac Bay, le lande in cui si svolgono dei giochi compresi della collezione. The Elder Scrolls Anthology è disponibile esclusivamente su PC al prezzo di 59,99 euro.

Un'offerta conveniente per chi non si è mai avvicinato alla saga di giochi di ruolo di Bethesda, considerando che soltanto Skyrim e Oblivion su Steam costano rispettivamente 30 euro e 25 euro (senza espansioni). Chi invece ha già trascorso decine, se non centinaia, di ore nell'universo fantasy di The Elder Scrolls avrà pochi motivi per acquistarla, al di là del puro collezionismo.

Nel frattempo proseguono i lavori su The Elder Scrolls Online, il nuovo MMORPG in uscita nel 2014 su PC, PS4 e Xbox One. Gli sviluppatori hanno confermato che per divertirsi online con i propri amici bisognerà pagare un abbonamento mensile di 12,99 euro, ma non mancherà un negozio in-game che permetterà di acquistare oggetti virtuali pagandoli con soldi reali.

 

La reazione della community alle microtransazioni è stata tutt'altro che positiva, anche se il team di sviluppo ha spiegato che i contenuti venduti nel negozio virtuale saranno completamente accessori e non modificheranno il gameplay del gioco.

Inoltre Bethesda sta cercando di fare pressioni a Sony e Microsoft per permettere ai futuri possessori di PS4 e di Xbox One di evitare di pagare l'abbonamento a Xbox Live e PlayStation Plus per giocare online. In questo modo chi vorrà divertirsi con The Elder Scrolls Online dovrà pagare solo l'abbonamento per il gioco, ma finora le due aziende produttrici di console non hanno dato segnali di distensione. Credete che Sony e Microsoft cederanno alle richieste degli sviluppatori?