Link telecomandato

Assieme alla nuova console Nintendo Wii ha fatto il suo debutto anche il nuovo titolo di "The Legend of Zelda: Twilight Princess". Grazie alle innovative caratteristiche della console, gli appassionati potranno vivere l'ennesima avventura dal gusto rinnovato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Link telecomandato

Come era prevedibile e auspicabile, il gameplay della versione Wii è sottoposto a una maggior influenza della configurazione di gioco in occasione di combattimenti all’arma bianca. Emulare il movimento di un fendente nella sua totalità era un processo facilmente riproducibile con il Wiimote (Wii Sports insegna), ma difficilmente avrebbe retto il confronto con la ben più comoda pressione di un singolo bottone, applicata alla versione GameCube. Nintendo ha così optato per un gentile scatto laterale del pad (verso destra o sinistra) per effettuare i colpi standard e un identico gesto con il Nunchuk per sferrare l’attacco roteante. Una scelta apprezzabilissima, che si dimostrerà la miglior soluzione nei dungeon affollati da creature di ogni genere.

La multifunzionalità del tasto A ricopre un ruolo primario anche nel mezzo degli scontri; combinare la sua pressione al tasto Z permette infatti di eseguire un balzo con relativo attacco devastante, mentre per effettuare dei salti laterali o all’indietro è sufficiente abbinare ai due bottoni una delle tre direzioni. L’intera struttura del gameplay si è dimostrata solidissima dall’inizio alla fine dell’avventura, senza mai stancare le braccia. Con molta probabilità, difficilmente riusciremo a riabituarci al canonico gameplay della versione GameCube.

I viaggi del lupetto

La medesima configurazione di combattimento è a sua volta riproposta nella trasformazione di Link in lupo. Ovviamente, questo status offre al nostro eroe nuove ed innate abilità, come ad esempio l’attitudine a percepire cose altrimenti invisibili all’occhio umano (come le anime). L’attivazione del senso olfattivo è relegata alla croce digitale del Wiimote, più precisamente alle direzioni destra e sinistra. Premendo verso il basso, invece, è possibile scavare nel terreno per scovare degli oggetti nascosti, identificabili sempre attivando la percezione.

Il quadro del D-pad si congiunge poi con la direzione verso l’alto, un comando strettamente correlato all’interazione con i poteri di Midna. Il suo utilizzo vi fornisce quindi un semplice suggerimento sul da farsi o per raggiungere, eventualmente, posti lontani. In quest’ultimo caso, Midna si posiziona nel luogo di arrivo, permettendo con la classica pressione di Z (per il lock on) e di A (per saltare) il raggiungimento della zona preposta. Sempre in configurazione lupo, Link ha la possibilità di ululare in limitate zone erbose del mondo, assicurandosi così il supporto di un falco che aiuta a raggiungere le prossime destinazioni, o eventualmente può collaborare ancora con Midna per utilizzare i warp, delle porte spazio-temporali che permettono di spostarsi istantaneamente da un punto all’altro della mappa (a patto di aver già raggiunto e sbloccato in precedenza il warp di destinazione), abolendo tediosi viaggi da una parte all’altra delle regioni.