Five Nights at Freddy's

La classifica dei giochi più spaventosi usciti in questi ultimi anni su PC e console.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Finora abbiamo trattato quasi esclusivamente titoli tripla A, ma il mondo dei giochi horror si compone anche di produzioni indipendenti. Five Nights at Freddy's è l'esempio perfetto per rappresentare la categoria dei piccoli team di sviluppo. Questo survival horror punta e clicca è uscito ad agosto dell'anno scorso su PC Windows, e da allora è stato al centro di una quantità indescrivibile di video Let's Play su YouTube, che hanno contribuito ad accrescere la sua popolarità.

Il giocatore veste i panni di una guardia di sicurezza notturna, impegnata a sorvegliare una pizzeria per cinque notti e a difendersi da pupazzi meccanici malfunzionanti con sembianze animali. Per portare a termine l'impresa bisogna seguire i movimenti degli animatronic usando le telecamere di sorveglianza. In questo caso lo spavento non è causato dal terrore psicologico, ma dai pupazzi stessi, che non esiteranno a farvi saltare sulla sedia comparendo all'improvviso, quando meno ve l'aspettate.

Il successo del gioco, disponibile in formato digitale su PC, iOS e Android, ha convinto lo sviluppatore a produrre ben 3 sequel in meno di un anno, introducendo di volta in volta alcune varianti ma mantenendo lo spirito originale del gioco in ogni sua successiva incarnazione.