Introduzione
La avventure di Luca e Paolo continuano, non solo sul teleschermo ma anche sul PC! Dopo Camera Cafe, recensito a questo indirizzo Camera Cafè: l'ufficio più pazzo del mondo! , la storia si ripresenta con Camera Cafè 2 che, seppur la tipologia di gioco è la stessa, presenta alcune novità. .
Dopo un riposante weekend, i nostri due amici scoprono che in azienda sono state installate delle telecamere. Per quale motivo? Chi vuole controllarli? Luca non ci sta, e da buon sindacalista, si prepara a una crociata contro la dirigenza. L'avventura ha inizio e sarà ricca di colpi di scena!
Novità?e alcune pecche
Le principali novità riguardano la possibilità di esplorare in lungo e in largo l' azienda, non essendo più relegati al solo piano della mitica zona relax con annessa macchinetta del caffè; anche altri piani saranno percorribili.
Inoltre, sono state introdotte alcune scenette 3D, in cui assisteremo ai dialoghi tra Luca, Paolo e i colleghi.
Fino a qui tutto bene, il gioco è più coinvolgente rispetto la prima versione. Tuttavia, chi è appassionato della serie, ha bene in mente i toni e le espressioni vocali tipiche di Paolo, Luca e il direttore De Marinis; leggendo i dialoghi, diventa anche divertente immaginarli con le cadenze e i toni che ascoltiamo nella sit-com televisiva, e sono rimasto un po' disorientato dalla voci che sono state assegnate ai vari personaggi durante le scenette 3D: non centrano nulla, mancano di pesonalità! Chiaramente, tutto ciò è solo un contorno rispetto il gioco vero e proprio, ma ci sarebbe piaciuto riascoltare le vere voci dei personaggi.
Per quanto riguarda il gameplay vero e proprio, nulla è variato. Seguiremo i vari personaggi e dovremo interagire con i colleghi portando a termine vari obiettivi, oltre alle attività giornaliere. I profili psicologici e i rapporti instaurati ci aiuteranno nelle missioni o ci metteranno in difficoltà. Per un'analisi più approfondità, vi suggerisco di consultare questo link: Piacere, Paolo Bitta, un uomo chiamato contratto!
Conclusioni
Il sistema di gioco di Camera Cafe 2 è rimasto intatto, come la grafica e il compartimento audio. Sono state aggiunte alcune novità che ampliano la dimensione delle locazioni visitabili, e qualche scenetta di intramezzo che ci accompagna nella storia.
Purtroppo il doppiaggio è scarso, in quanto le voci dei personaggi non sono quelle vere che siamo abituati a sentire nella sit-com televisiva. Il filone logico è sempre lo stesso e molto apprezzabile, e cioè l'ironia delle situazioni in cui si troveranno i nostri Paolo Bitta e Luca Nervi.
Se vi è piaciuto il primo Camera Cafè, questo nuovo capitolo non vi deluderà.