Tutti contro Battlefield 3: no ai DLC esclusivi!

Sul Web è partita una campagna per boicottare Battlefield 3, a causa della politica di gestione dei DLC. Al centro della polemica il pacchetto Physical Warfare, che offre armi e munizioni esclusive a chi prenota il gioco presso alcuni rivenditori selezionati.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Un gruppo di utenti inferociti sta chiamando a raccolta i fan di Battlefield 3, dicendo di boicottare il gioco e di cancellare le prenotazioni. A scoperchiare il vaso di Pandora è la notizia che alcuni contenuti aggiuntivi scaricabili saranno disponibili soltanto prenotando il gioco presso alcuni rivenditori selezionati.

Battlefield 3 Physical Warfare pack, il pacchetto della discordia

Nello specifico, le incomprensioni sono nate sul Physical Warfare pack, che include alcuni oggetti esclusivi ed è disponibile soltanto presso la catena GameStop. I giocatori su PC che compreranno una copia digitale di Battlefield 3, per esempio, non potranno in alcun modo scaricare questo DLC, neanche in seguito a pagamento.

La paura dei giocatori è che questi contenuti aggiuntivi possano influenzare le sorti delle battaglie online grazie alle nuovi armi e munizioni esclusive, ma una serie di domande e risposte pubblicate sul blog di DICE cerca di rassicurare gli utenti.

Per prima cosa, gli sviluppatori spiegano che gli oggetti esclusivi sono stati scelti in modo da non sbilanciare gli scontri a fuoco contro chi non è in possesso del pacchetto. "Queste armi forniranno un arsenale più vario ai giocatori, ma non daranno un vantaggio significativo sul campo di battaglia", spiega DICE.

Una delle armi disponibili soltanto con il Physical Warfare pack - Clicca per ingrandire

Nel dettaglio, le armi disponibili sono una mitragliatrice, uno shotgun, una modifica per le munizioni dei fucili di precisione e un tipo di munizioni perforanti. Se volete dare un'occhiata al pacchetto potete consultare il blog ufficiale di battlefield, in inglese, cliccando su questo indirizzo. Se invece volete guardare la lista completa di domande e risposta, potete cliccare qui.

In ogni caso, DICE assicura che il pacchetto Back to Karkand, con quattro mappe dei vecchi capitoli del gioco, sarà disponibile a prescindere dal canale di acquisto scelto dall'utente. Questo DLC sarà infatti incluso gratuitamente nella limited edition del gioco e sarà acquistabile separatamente anche in un secondo momento, a un prezzo ancora da definire.

###old741###old

Cosa ne pensate? Credete che la politica dei DLC di Battlefield 3 sia corretta o siete dell'opinione che gli sviluppatori potevano risparmiarsi questa figura e gestire la situazione in maniera differente?