Ubisoft: il nostro DRM è un successo contro i pirati

Un portavoce di Ubisoft ha dichiarato che il DRM dell'azienda è un successo contro la pirateria. Ricordiamo che questo sistema di protezione obbliga gli utenti a giocare costantemente collegati al Web. Fra gli ultimi titoli che sfrutteranno questo DRM troviamo Driver: San Francisco e From Dust, il nuovo simulatore di divinità di Ubisoft.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ubisoft è assolutamente soddisfatta delle sue politiche anti-pirateria e considera il suo DRM un successo. La dichiarazione arriva direttamente da un portavoce dell'azienda, che conferma di aver rilevato una chiara riduzione della pirateria dei giochi Ubisoft che richiedono una connessione permanente a Internet.

DRM? Secondo Ubisoft sono un successo

Tuttavia, questo approccio si presta a diverse critiche. Ubisoft vede una riduzione del numero di copie piratate dei giochi come un successo, ma questo non può essere considerato tale se non è correlato a un aumento delle copie vendute - il desiderio di una qualsiasi azienda del settore.

Inoltre, bisogna considerare che è difficile incoraggiare i clienti paganti e invogliarli a comprare giochi con sistemi di protezione invadenti che impongono restrizioni alla libertà d'uso del prodotto. Considerando che la pirateria è un male molto difficile da debellare, siamo sicuri che l'azienda debba considerare questo DRM un successo?

Per chi non avesse presente come funziona questo sistema di protezione, ricordiamo che per giocare con un titolo che integra il suddetto DRM è necessario collegarsi al Web anche durante la modalità single player, e non soltanto durante l'installazione o l'attivazione del titolo.

Anche From Dust sfrutterà questo sistema di protezione - Clicca per ingrandire

Fra i titoli più famosi che sfruttano questo DRM troviamo Assassin's Creed 2, Splinter Cell: Conviction, ma anche il più recente Assassin's Creed Brotherhood e il nuovo Driver: San Francisco - in uscita il primo settembre (Driver San Francisco, il DRM impone la connessione).

A questa lista si aggiunge anche la versione per PC di From Dust, il "simulatore di divinità" di Ubisoft uscito pochi giorni fa su Xbox Live. Questo nuovo titolo prende in prestito alcune idee da Populous e Black and White. Lo scopo del gioco è di manipolare l'ambiente con poteri divini, per salvare ed illuminare una tribù nomade.

Muovendo il cursore sarà possibile controllare diversi tipi di materiale, come la terra, la lava e l'acqua, in tempo reale. A movimentare la situazione ci saranno diversi cataclismi e nuovi poteri che si potranno ottenere guidando la tribù verso alcuni checkpoint.

From Dust è già disponibile su Xbox 360, mentre la versione per PC (comprensiva di DRM), uscirà il 17 agosto. I possessori di PS3 dovranno aspettare un periodo imprecisato per giocare con il nuovo "simulatore divino" di Ubisoft, anche se secondo alcune indiscrezioni il titolo potrebbe arrivare entro la fine dell'estate.