Un'analisi sul consumo energetico delle console

Il Natural Resources Defense Council ha rilevato il consumo elettrico delle console negli Stati Uniti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il Natural Resources Defense Council, società no-profit attiva da diversi anni, ha studiato il consumo energetico di Xbox 360, PlayStation 3 e Wii, pubblicando un report sull'impatto ambientale di ogni singolo sistema.

Lo studio ha così stabilito che i videogiocatori americani consumano 16 miliardi di kilowattora all'anno, vale a dire lo stesso quantitativo di elettricità impiegata dalla città di San Diego, California.

La console Nintendo è la più parca nei consumi, con di soli 16 watt, medi, in fase di utilizzo. Il passo successivo è l'Xbox 360, con i suoi 119 watt di media, mentre la PlayStation 3 chiude il gruppo con circa 150 watt.

L'NRDC sostiene che l'utilizzo del risparmio energetico presente nelle console potrebbe diminuire il consumo a 11 miliardi di kilowattora, facendo risparmiare 1 miliardo di dollari,  e abbassando l'emissione di CO2 di ben 7 milioni di tonnellate  equivalenti (tanto quanto tutte le vetture in San Jose, California).

La società ha inoltre puntualizzato che le modalità di risparmio energetico di Xbox 360 e PlayStation 3 devono essere attivate manualmente per entrare in funzione (la voce è disponibile nelle opzioni di sistema di entrambe le console).

Da qui il suo appello a invitare tutti i videogiocatori del pianeta a renderle funzionanti e a consultare la sua guida per risparmiare qualche euro/dollaro.