Uncharted 4 a 60 FPS solo in multiplayer, video completo della demo E3 2015

Naughty Dog ha confermato che Uncharted 4 avrà una risoluzione Full HD e un framerate di 30 FPS nella modalità singleplayer. 60 FPS solamente nel multiplayer.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Naughty Dog ha svelato alcuni dettagli tecnici su Uncharted 4. L'atteso gioco d'azione in arrivo nel 2016 su PS4 avrà una risoluzione Full HD e un framerate di 30 FPS in modalità single player.

A giudicare dalle dichiarazioni di Anthony Newman e Kurt Margenau, responsabili del design del gioco, il team ha dovuto optare per un compromesso a livello di frame rate, in modo da realizzare il miglior gioco possibile senza snaturare la visione originale del progetto.

uncharted 4 e3 demo screenshot

"Se avessimo voluto ottenere un framerate bloccato sui 60 FPS avremmo dovuto fare molte ottimizzazioni negli ambienti di gioco per raggiungere questo risultato. Questo avrebbe allungato il tempo di creazione di ogni livello, con potenziali ripercussioni anche sulla storia".

In parole povere: meglio tenere tutto a 30 FPS al posto di raggiungere i 60 FPS tagliando scene per rispettare la tabella di marcia dello sviluppo. Per quanto riguarda la modalità multiplayer l'obbiettivo è invece di 60 frame al secondo

Infine Naughty Dog conferma la presenza della modalità fotografica, una funzione già presente in molti altri titoli disponibili su PS4 e molto apprezzata dalla community.

Vi ricordiamo che Uncharted uscirà in una data non precisata del 2016, in esclusiva su PlayStation 4. Per ingannare l'attesa potete dare un'occhiata al filmato ufficiale di gameplay tratto dalla demo mostrata all'E3 2015.