Unreal Engine 3 si aggiorna, da mozzare il fiato

Epic aggiorna l'Unreal Engine 3 e pubblica un video che mostra le qualità del motore grafico concesso in licenza. A distanza di anni e a forza di aggiornamenti, l'UE3 sembra reggere bene, in attesa dell'Unreal Engine 4.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

È dal 2006 che l'Unreal Engine 3 non smette di stupire. Epic Games sta facendo un grande lavoro sul suo motore e nei giorni scorsi ha svelato la beta del nuovo kit di sviluppo. La software house ha anche rilasciato un video dimostrativo che illustra le qualità dell'aggiornamento.

Nel video si vedono effetti direzionali di luce, profondità di campo ad alta qualità, shadow map a cascata, passi avanti nella correzione del colore, transizione giorno/notte, effetti climatici, miglioramenti nel rendering della vegetazione e altro ancora.

Epic non è stata così loquace da farci sapere quando vedremo tutto questo applicato a un videogioco, ma è probabile che il frutto del suo lavoro finirà in Gears of War 3, atteso su Xbox 360 nel corso del quarto trimestre 2011 (Gears of War 3 in ritardo, uscirà nell'autunno 2011 - Gears of War 3, beta multiplayer e server dedicati).

Maggiori dettagli sul software di sviluppo potete trovarli qui, mentre potete scaricare il kit a questo indirizzo. Epic mette infatti a disposizione di tutti una versione da usare solamente per scopi non commerciali.

E che fine ha fatto l'Unreal Engine 4? Epic ci sta lavorando, le uniche dichiarazioni che abbiamo al momento riguardano la possibile uscita dal 2012 in poi (e questo potrebbe essere d'aiuto anche per farsi un'idea sul debutto della nuova generazione di console) e il fatto che l'UE4 sfrutterà i processori "pesantemente" multi-core (Unreal Engine 4 solo con CPU veramente multi-core). Non resta che attendere.