Unreal Tournament 3, Xbox 360 e PC: dettagli

Dettagli per le versioni PC e Xbox 360 di Unreal Tournament 3

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

C'è molta attesa per Unreal Tournament 3, gioco multipiattaforma di Epic Games. A tal proposito emergono maggiori dettagli sulle versioni Xbox 360 e PC.

Gli utenti della console Microsoft saranno felici di sapere che il gioco sarà, dal punto di vista grafico, ancora più "impressionante" rispetto al campione d'incassi Gears of War. Epic afferma che per questo gioco sono stati implementati dei miglioramenti all'Unreal Engine 3, il motore grafico del gioco.

Dal punto di vista del gameplay, UT III supporterà quattro giocatori in cooperativa e 2 player in modalità split-screen nella campagna per il singolo giocatore. All'interno del gioco saranno disponibili 18 veicoli e 5 tipi di torrette.

Per quanto riguarda la modalità di controllo, il lead designer Steven Polge afferma che sono così pratici ch metà delle persone che lavorano il gioco hanno optato per giocare alla versione per Xbox 360. Durante la sessione di test c'è stato uno scontro tra persone munite di controlli "PC" e Xbox 360: leggenda narra che abbiano vinto gli "xboxari".

Jerry O’Flaherty, art director di GOW e di UT3, afferma che "Gears è un gioco più ristretto. UT si svolge su ampie distanze. La velocità in UT è maggiore; non è un ambiente dove dovrete camminare, ma correre e volare".

Per quanto riguarda la versione PC, Tim Sweeney ha parlato del motore grafico Unreal Engine 3 al magazine tedesco "PC Games Hardware". Ecco quanto ha affermato:

L'Unreal Engine 3 è un motore multipiattaforma che supporta DX9 e DX10 nella sua versione PC. Tra le sue "novità" abbiamo:

  • Multi-threaded renderer (4+ thread)
  • 16 Bit per componenent HDR-Pipeline
  • Supporto ai sistemi operativi a 64 Bit
  • Grossi vantaggi con lo SLI (probabilmente anche con il Crossfire)
  • Effetti post-processing (esempi): motion blur, profondità di campo blur, bloom
  • Deferred shading
  • Fisica: Ageia PhysX
  • 300 - 1.000 oggetti visibili per scena
  • Le scene più ampie saranno composte da 500.000 a 1.500.000 triangoli
  • Normal map e texture map avranno la risoluzione di 2.048 x 2.048

Ma quali saranno i requisiti hardware? Sweeney afferma che il gioco dovrebbe funzionare abbastanza velocemente con l'hardware DX9 rilasciato da Nvidia e ATI nell'arco del 2006. Sulle schede di fascia alta, inclusi i modelli DX10, UT3 non avrà veramente alcun problema. Saranno supportate anche le schede con pixel shader 2.0, anche se con alcune limitazioni tecniche.

Attualmente l'azienda sta testando con configurazioni SLI, mentre non ancora su piattaforme ATi CrossFire, sebbene Sweeney dichiari che non pensa che ci saranno particolari problemi.