UT III: niente gioco cross-platform tra PC e PS3

Epic conferma l'assenza di una modalità online che permetta ai videogiocatori PC e PS3 di sfidarsi in maniera analoga a quanto accade su Xbox Live di Microsoft.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Unreal Tournament III (UT3), il titolo di Epic su cui il mercato conta per risollevare le vendite della PS3, non permetterà il gioco online cross-platform tra PC e, appunto, Playstation 3.

Mark Rein, vice presidente di Epic Games, ha dichiarato che questa opzione non sarà implementata inizialmente, anche se in futuro "tutto potrà accadere ". Alla base della scelta del team ci sarebbero problematiche di carattere tecnico e l'impossibilità di sincronizzare gli aggiornamenti per entrambe le versioni.  

Unreal Tournament III è un FPS che sfrutterà le molteplici funzionalità della console Sony. Senza tralasciare una grafica che si preannuncia essere mozzafiato, UT3 permetterà di sfruttare a dovere il controller Sixaxis - e chissà, anche la sua revisione con vibrazione - e il servizio di gioco online offerto da Sony. Da quel momento, partirà la sfida a Xbox Live.

La versione PS3, al pari di quella PC, permetterà agli utenti di procedere al "modding" del gioco, apportando cambiamenti, creando livelli nuovi e molto altro ancora. Gli utenti PS3 non potranno contare su una demo per saggiare in anteprima le funzionalità del titolo, ma si dovranno accontentare di un'attesa che non si preannuncia estenuante: Unreal Tournament III uscirà infatti a novembre per PC e Playstation 3, mentre per Xbox 360 sarà presentato solo nel 2008.