Giochi PC

Valve contro il fenomeno del “review bombing” su Steam

L'aggiunta dei grafici nelle recensioni degli utenti su Steam non è bastato per contenere il fenomeno del "bombardamento di massa", dove un gioco è preso di mira da innumerevoli recensioni negative in breve tempo. Valve non ha però gettato la spugna e ha intenzione di contrastare questo fenomeno.


Il prossimo passo della azienda, rivelato dal blog ufficiale, verterà sul modificare e migliorare il sistema tramite il quale la recensione di un videogioco verrà considerata utile.

jpg
Un grafico da solo non basta

"In un mondo ideale, la gente segnerebbe come utili le recensioni che hanno aiutato a decidere se acquistare il gioco o meno, e potremmo usare questo dato per determinare quali sono state le migliori e più utili. Ahimè, pare però che non tutte siano utili quanto vorremmo. Vediamo anzi che sempre più feedback da parte dei giocatori che suggerisce che le recensioni mostrate nella pagina dello store non rappresentano quanto alla gente piaccia effettivamente il gioco".

Valve ha quindi deciso di modificare in maniera radicale il sistema delle recensioni, andando a verificare i "pattern", ovvero gli schemi, che i giocatori utilizzano quando recensiscono un gioco su Steam, per verificare che non stiano cercando di manipolare il sistema. Oltre a questo sulle pagine dei giochi le recensioni saranno mostrate in base a un sistema proporzionale: se un gioco ha l'80% di feedback positivi, sulla pagina saranno mostrate 8 recensioni positive e 2 negative.

8bd2703866eb10b168ec55fd9ee4a286c102dfe9

Il nuovo sistema introdotto da Valve è già disponibile nella sua versione beta. Pare proprio che l'azienda di Gabe non voglia arrendersi a un sistema che nel tempo è stato utilizzato per boicottare intenzionalmente dei videogiochi, anche a causa di fattori non direttamente collegati alla loro effettiva qualità. 

Ovviamente l'intenzione è sempre quella di avere delle recensioni il più possibile imparziali, e volte a rendere gli utenti consapevoli di quello che potrebbero o non potrebbero acquistare.


Tom's Consiglia

Con il 96,37% di recensioni positive, The Witcher 3: Wild Hunt è il terzo gioco meglio recensito su Steam. Potete farlo vostro grazie alle offerte Amazon.