Valve vuole scannerizzare il nostro cervello

Gabe Newell di Valve parla della possibilità di affidarsi ai test celebrali per lo sviluppo dei prossimi videogiochi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il co-fondatore di Valve (Half-Life, Left 4 Dead), Gabe Newell, ha dichiarato che la società potrebbe presto avere un approccio scientifico per la realizzazione dei suoi prossimi titoli, scannerizzando le onde celebrali dei giocatori.

"Attualmente ci limitiamo a osservare i giocatori e a ipotizzare come alcune cose potrebbe influenzarli", ha affermato Newell. "Una delle aree nelle quali ci stiamo interessando è il testing biometrico". La biometria è una pratica di misurazione delle attività del corpo umano, come il battito cardiaco o, in questo caso, le reazioni del cervello.

"Ci sono varie tecnologie alle quali possiamo attingere, come l'EEG, per verificare l'esposizione diretta delle reazioni fisiche ai videogiochi", ha aggiunto il leader di Valve. L'EEG (o Elettroencefalogramma) è una sistema che misura le attività del cervello disponendo degli elettrodi sul cuoio capelluto. Il risultato di un EEG è un grafico simile a quello di un sismometro.

Il beneficio di Valve sarebbe chiaramente quello di poter valutare con precisione quali elementi funzionano, e quali non, all'interno di un videogioco.