Left 4 Dead
Piattaforma: Xbox 360, PC
Genere: FPS
Sviluppatore: Turtle Rock Studios (Valve)
Distributore: Electronic Arts
Data di uscita: 20/11/08
Giocatori: 1 - 8
Voto: 8 / 10
Ambientato in un universo horror dei nostri giorni, Left 4 Dead obbliga quattro sopravvissuti ad affrontare immense orde di zombie in una lotta epica. La squadra può includere da uno a quattro giocatori umani, impegnati in scontri per singolo giocatore o multiplayer in modalità cooperativa. L'intelligenza artificiale di tutti i personaggi non giocanti, sia sopravvissuti sia zombie, contribuisce a generare un'esperienza realistica, grazie al monitoraggio delle azioni degli utenti e alla personalizzazione del ritmo e del livello di difficoltà dell'azione durante il gioco.
Lungi dall'essere un capolavoro assoluto, Left 4 Dead è un titolo da gustare rigorosamente in compagnia. Valve ha mantenuto buona parte delle promesse alla vigilia, realizzando un film interattivo all'interno del migliore FPS in cooperativo degli ultimi tempi. Non esplode di contenuti, ma la modalità online completa benissimo l'avventura principale, per la gioia degli amanti delle ossa in frantumi, dei muscoli lacerati e del sangue a flutti.
Piattaforma: PlayStation 3
Genere: FPS
Sviluppatore: Insomniac Games
Distributore: Sony
Data di uscita: 26/11/08
Giocatori: 1-60
Voto: 8 / 10
In Resistance 2 seguiamo il Sergente Nathan Hale nella sua lotta per difendere l'umanità dagli inarrestabili Chimera, una razza aliena totalmente fuori controllo. Come se non bastasse, il nostro eroe deve anche vedersela con un virus che potrebbe trasformarlo in una delle creature contro le quali si batte. Il tutto in una campagna per giocatore singolo che sfoggia nuove armi e boss più minacciosi. I giocatori possono inoltre accedere ad una vasta e molto avanzata community su myresistance.net, dove hanno la possibilità di vedere le loro statistiche e condividere i premi con altri giocatori.
Resistance 2 è il seguito di uno dei titoli più sopravvalutati degli ultimi anni, e ci aspettavamo grandi cose da questo episodio. Grazie a una discreta campagna in singolo e una corposa modalità multiplayer, l'obiettivo è stato centrato. Il gioco è, comunque, afflitto da un paio di pesanti lacune: la prima è il motore grafico, ancora non completamente all'altezza delle aspettative della PS3, e il secondo è la trama, asettica e priva di coinvolgimento. Il carisma del suo protagonista, inoltre, non riesce a coinvolgere in nessuna occasione. Nel complesso è uno dei migliori prodotti per la console Sony, ma non il migliore in assoluto.